Capita di trovarsi in famiglia nel periodo natalizio e voler guardare un film adatto a questo periodo… ma quale? Ecco qualche consiglio!

– Topolino e la Magia del Natale (66 min – valutazione: 7/10) e Topolino: Strepitoso Natale! (68 min – 8/10)

Nel 2018 Topolino compirà ben 90 anni. Alle porte di questo grande anniversario, perché non rivivere alcune avventure natalizie del celebre personaggio e i suoi amici?
La Magia del Natale è perfetto per riscoprire il vero significato di questa festa, come valorizzare questo giorno e il pensiero dietro ai doni che si scambiano.
Strepitoso Natale! divertirà tutta la famiglia facendo fisicamente percepire lo spirito Natalizio vero e proprio. Per i cinefili: attenzione alla strizzata d’occhio a Fantasia!

– The Nightmare Before Christmas (76 min – 10/10)

Capolavoro ormai nell’immaginario comune creato con alcuni dei più celebri personaggi di Tim Burton, The Nightmare Before Christmas fa capire quanto la celebrazione del Natale non sia così scontata. La tenerezza, la diversità e la solitudine, la genialità e la profonda bontà del personaggio di Jack Skelligton conquistano. Emozionante.

– La Sposa Cadavere (102 min – 10/10)

Nonostante il titolo possa sembrare del tutto inadatto al Natale, La Sposa Cadavere è uno dei film a mio parere più adatti. Natale è soprattutto cuore e questo film, come pochissimi altri, spiega che cosa significhi amare davvero.  Anche qui, un bagno di emozioni.

– Polar Express (99 min – 8/10)

Polar Express ha il potere di far (ri)scoprire la forza e la bellezza di credere nei sogni e nella loro verità. Il finale riesce a sciogliere anche un cuore di ghiaccio.

– Frozen (102 min – 10/10) e Frozen: Le Avventure di Olaf (cortometraggio; 21 min – 10/10)

“A volte vale la pena sciogliersi per qualcuno”.
Frozen non è natalizio solo per l’ambientazione innevata, ma sa farci comprendere fino in fondo la forza dei legami familiari, quell’amore che non troveremo mai altrove.
In Frozen: Le Avventure di Olaf, cortometraggio nei cinema con Coco già trasmesso su sky, è Natale e si scoprirà quanto sia importante avere delle tradizioni.
In entrambe le produzioni, Olaf intratterrà grandi e piccini e le musiche sono capolavori che accompagnano una visione che commuove.

– Mary Poppins (138 min – 10+/10)

Lei è “praticamente perfetta sotto ogni aspetto”. Una pietra miliare della cinematografia, per ricordarci che a volte bastano un poco di zucchero e un aquilone per salvare un uomo da se stesso. Julie Andrews è superba e la fama della colonna sonora la precede.

Per i più appassionati, consiglio di non perdere Saving Mr. Banks, il racconto del backstage. Emma Thompson è P.L. Travers, Tom Hanks è Walt Disney.

Certo, potrebbero esserci tanti altri titoli da citare, la Disney da sola offre moltissimi titoli tutti meravigliosi: dai classici senza tempo (Cenerentola, La Bella e la Bestia), ad action con un’anima (Big Hero 6, Gli Incredibili), ai commoventi Il Re Leone e Up.

I sogni prendono vita in Big Fish, mentre ci si potrà godere grasse risate con la saga de L’Era Glaciale o con i divertentissimi Minions.

A voi la scelta, e un buon Natale a tutti!