Da pochi giorni in distribuzione, gli ultimi due libri scritti da Ezio Aceti, psicologo dell’età evolutiva e da Stefania Cagliani, piscologa e consulente, per accompagnare genitori ad affrontare il delicato tema dell’educazione affettivo-sessuale con i bambini dai 4 ai 6 anni e dagli 8 agli 11 anni.

Ecco quanto si trova nella premessa degli autori in “Guida per genitori e gli educatori”:

“Per promuovere una vera educazione sulla sessualità è importante avere ben chiaro che cos’è la sessualità e soprattutto perché siamo maschi e femmine. Senza questa chiarezza, infatti, si rischia  di perdere di vista la vera finalità  di ogni educazione che è quella di educare le persone (in questo caso i bambini) a scoprire il tesoro nascosto dentro di loro, il disegno d’amore per cui sono nati.
Questo disegno è iscritto dentro tutte le fibre dell’essere umano e, in particolare, nel fatto che siamo femmine e maschi. Questa evidenza dei nostri corpi femminili e maschili dovrà essere rispettata in tutti i modi  e, lungi da tutte quelle teorie che tendono a ritenere la sessualità come un puro arbitrio della nostra volontà, sarà importante favorire nel bambino la piena coscienza di questa bellezza presente sin dal concepimento.”

AD AMARE CI SI EDUCA 4-6 ANNI (VOL. 1)
E. ACETI, S. CAGLIANI
Città Nuova Editrice

Un viaggio alla scoperta dell’affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dai 4 ai 7 sessualità per le bambine e i bambini dai 4 ai 7 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l’educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni. Educare alla sessualità significa educare alla bellezza: la bellezza di vivere, di amare, di sentirsi amati. Contiene una guida per educatori e genitori, progettata per affrontare il tema dell’educazione affettivo-sessuale tenendo conto delle specifiche esigenze, educative e cognitive, dei bambini.

Età di lettura: da 4 anni.

 AD AMARE CI SI EDUCA 8-11 ANNI (VOL. 1)
E. ACETI, S. CAGLIANI
Città Nuova Editrice

Un viaggio alla scoperta dell’affettività e della sessualità per le bambine e i bambini dagli 8 agli 11 anni. Un itinerario pensato per raccontare come l’educazione sessuale non sia un fatto intimo, privato e nascosto, ma una possibilità di far esprimere la persona negli affetti, nei legami, nelle relazioni. Educare alla sessualità significa educare alla bellezza: la bellezza di vivere, di amare, di sentirsi amati. Contiene una guida per educatori e genitori, progettata per affrontare il tema dell’educazione affettivo-sessuale tenendo conto delle specifiche esigenze, educative e cognitive, dei bambini.

Età di lettura: da 8 anni.