Festa del Grazie Mondiale

Il 14 aprile 2016 la Madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, si è recata in Thailandia per la visita all’Ispettoria “S. Maria Mazzarello” (THA) e la Celebrazione della Festa del Grazie Mondiale.

Madre Yvonne è giunta all’aeroporto di Bangkok, dove è stata accolta dall’Ispettrice, suor Maria Anna Tovichian, l’economa ispettoriale suor Phonphimon Onthalai e la segretaria suor Imelda Barattino. Dalla vicina casa di Hua Mak erano presenti la direttrice, suor Margarita Perez, alcune suore e quattro giovani del pensionato.
Le giovani, vestite col costume Thai, hanno offerto alla Madre la tipica ghirlanda ed espresso il benvenuto con il tradizionale saluto Wai cui la Madre ha risposto con la delicatezza del sorriso e dei gesti.

La Madre si è recata in Casa ispettoriale, dove ad attenderla, è stata tutta la comunità con la direttrice, suor Chantra Kohasuwan, che le ha offerto una variopinta ghirlanda e ha rivolto un breve saluto cui è seguito il canto della festa. In Cappella un breve momento di rendimento di grazie a Dio per il dono della Madre, la quale ha offerto alla Madonna la ghirlanda come segno di filialità nella gioia di poter vivere un tempo di grazia in terra thailandese.

Nella serata le suore hanno organizzato la festa del Capodanno Thai, Songkran: suore e animatrici in una delicata coreografia hanno offerto l’acqua in segno di benedizione e di augurio a continuare a vivere questo momento in clima di festa e di gioia. La Madre ha ricambiato l’augurio per un nuovo anno di fecondità pastorale e vocazionale.
Ha poi distribuito a tutte un piccolo dono-ricordo e ha augurato la buona notte.

Madre Yvonne in questi giorni visiterà le comunità di Chom Thong-Chiang Mai San Giuseppe, dove incontrerà le giovani delle Etnie; la comunità di UdonThani N. S. delle Grazie e poi si recherà a Sam Phran Maria Ausiliatrice, dove il 26 aprile sarà celebrata la Festa del Grazie Mondiale.

Madre Yvonne proseguirà il suo pellegrinare con la visita alle comunità di Hat Yai Maria Ausiliatrice, di Bangkok Auxilium, di Hua Mak e rientrerà a Roma il 4 maggio 2016.

www.cgfma.org

ita-dossier-festa-grazie2016

FMA-copertina-festa-grazie-thailandia