80 km… di corsa… tra un santo e l’altro!

Da un Santo a un altro! Da San Nicolò di Lecco a Sant’Ambrogio a Milano! è la CORSA DEI SANTI PATRONI che unisce in un viaggio vero, ma anche simbolico, due realtà che cercano una strada comune: quella della condivisione, della solidarietà e dell’amicizia!

Lo scorso dicembre, correre 80 Km tra un santo e un altro è stata una bella avventura per un centinaio di persone di ogni età accumunate da una stessa passione. La partenza il primo pomeriggio dalla statua di San Nicolò a per arrivare a mezzanotte davanti a Sant’Ambrogio “usando i piedi per dare una mano”!

Sì, perché il piacere di camminare ha voluto connotarsi di solidarietà per sr Lorella Figini, missionaria in Angola che ci ha inviato alcuni progetti da completare per i quali i nostri corridori daranno il contributo della quota di partecipazione che avrebbero dovuto versare.

In bicicletta ho seguito una parte della corsa per sostenere a modo mio l’iniziativa. Ascoltare i discorsi degli atleti è stato costruttivo perché scopri che chi ama la corsa, ama anche la natura, la rispetta, la contempla la “vive” in prima persona temprato dal sacrificio che lo sforzo fisico richiede, ma anche con la gioia e la soddisfazione di poter dire: “Io c’ero e tra un Santo e l’altro chissà… un po’ di santità magari mi ha raggiunto!”

Sr Maria Teresa Nazzari

 

Print Friendly, PDF & Email