Ad ogni costo è un documentario non ancora ultimato, che per poter andare avanti ed essere apprezzato fino in fondo richiede la sensibilità e il sostegno concreto di chi crede che dobbiamo guardare i volti e conoscere le storie delle persone che ci passano accanto per restare umani e costruire un mondo migliore.

Ecco la presentazione tratta dal sito produzionidalbasso.com in cui è possibile vedere il Teaser di presentazione e sostenere economicamente questo straordinario progetto che ci aiuta a guardare negli occhi le persone e a sentire sulla nostra pelle ciò che vivono:

Qualunque siano le motivazioni o le cause, la scelta di spostarsi altrove caratterizza da sempre il cammino dell’umanità.

Ci si allontana dalla propria terra per trovare un lavoro, garantirsi il diritto allo studio, ambire a un futuro migliore per se stessi e i propri cari. Si abbandonano i territori dove i cambiamenti climatici, il degrado ambientale, la guerra, la povertà, le persecuzioni o il saccheggio delle risorse territoriali ne rendono impossibile la vita.

Si emigra con il desiderio di un’esistenza più dignitosa.
Si abbandona la propria terra per sopravvivere.

Per quasi tutti, mettersi in marcia richiede coraggio e significa affrontare un percorso rischioso, senza certezze e pieno di pericoli. Ma la scelta di emigrare è quasi sempre una necessità da affrontare. Ad ogni costo.

Un progetto fatto di volti, di storie, di umanità.

Per tentare di ricucire le distanze, comprendere le ragioni della scelta di migrare, ritrovare l’umanità di persone che, come tutti noi, ambiscono ad un futuro migliore per se stessi e le proprie famiglie, il progetto Ad ogni costo dà voce ad un gruppo di donne e di uomini che sono emigrati dalle loro terre e che raccontano la loro esperienza.

Questo lavoro ha lo scopo di dare dignità alle persone che ci stanno accanto e che fatichiamo a comprendere. Un racconto per tentare di favorire il dialogo, l’accoglianza e ritrovare la nostra umanità.

JURIJ RAZZA – regista

Diplomato nel 2000 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma con il saggio sulla comunità di rom rumeni Casilino 700 . Realizzo documentari, reportage fotografici a sfondo sociale ed insegno fotografia e video in diversi enti ed istituti, fra cui la Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano. Da molti anni collaboro o realizzo progetti su tematiche migratorie e di esclusione sociale.

Sostenere il progetto

Ad ogni costo è un documentario girato nel mese di marzo grazie al contributo dell’Associazione Volontari Caritas Lecco, al Progetto Meticciare e realizzato nell’ambito di “Progetto ID 82 finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e promosso da Regione Lombardia – DG Politiche sociali, abitative e disabilità ai sensi del DDUO n. 9116 del 21/06/2018”.

Le storie e le emozioni raccolte sono quelle di un gruppo di migranti che ha accettato di condividerle con noi, rivivendo le motivazioni che li ha portati ad abbandonare il loro Paese di origine e i drammi del viaggio.

Il sostegno economico al progetto servirà per coprire le spese logistiche e di produzione affrontate durante le riprese, quelle che stiamo incontrando in fase di post-produzione (montaggio, color correction, sonorizzazione, musiche, sottotitoli, dcp) nonché per contribuire all’impegno delle persone che hanno partecipato professionalmente alla realizzazione del documentario.

Tutti i sostenitori al progetto verranno resi costantemente partecipi dell’avanzamento dei lavori e saranno indicati nei titoli di coda.
Ogni singolo contributo sarà, fin da ora, fondamentale.
Ad ogni costo sarà completato e distribuito in autunno.

Print Friendly, PDF & Email