I cartoni animati che raccontano la dislessia

da | 19 Gen 2016 | Genitori

Tra foreste e libri piranha, ecco i cartoni animati che raccontano la dislessia.

L’idea è dell’associazione inglese Dyslexia Action, che da 40 anni lavora con bambini e adulti dislessici. Sei video per lanciare un messaggio: ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutare le persone con disturbi dell’apprendimento. Basta farsi prendere per mano

LONDRA – In un’aula, Greg, un bambino dislessico seduto al banco, guarda con tristezza il suo compito in classe: tanti errori, e come voto una ‘F’. In un attimo, tutta la scuola si trasforma in un tetro bosco dove rami minacciosi di alberi neri si armano di lunghe spine pronte a catturare il piccolo protagonista della storia. Rannicchiato, gli appaiono brillanti fuochi fatui che lo conducono su una grande collina illuminata, dove finalmente si sente al sicuro. E poi c’è una ragazzina dislessica che in una biblioteca viene accerchiata da un’onda di libroni-piranha dai denti aguzzi. Assediata, la giovane comincia a disperarsi: fino a quando un’ombra le si para davanti e le allunga una mano.
È il bibliotecario, lì per aiutarla a fare i compiti e farle tornare il sorriso.
Quelli di Greg e della ragazzina dislessica sono solo due dei 6 video animati creati dall’associazione inglese Dyslexia Action, che da oltre 40 anni lavora per supportare bambini e adulti con problemi con le parole e con i numeri, dislessici o con altri disturbi dell’apprendimento.
Dyslexia Action lavora in campo educativo, propone percorsi specifici individuali e si impegna affinché anche questi temi siano inseriti nell’agenda politica.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

I corti animati sono stati creati grazie al primo premio (150 mila sterline) ottenuto dall’associazione britannica alla prima edizione del Creative Vision Award for Charities, evento promosso dalla Kingston Smith – azienda di consulenza finanziaria con sede a Londra – a supporto di quelle realtà del terzo settore impegnate nel creare consapevolezza su temi spesso trascurati. I film sono stati realizzati da studenti inglesi e professionisti del settore in partnership con il Festival Visual effects, animation and games della Bournemouth University attraverso le più innovative tecniche d’animazione.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Ogni video prodotto si fa portatore di un messaggio positivo rivolto a chi ha disturbi specifici di apprendimento: ci sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarli. Ci sarà il bibliotecario o il maestro, che afferra una ragazzina in caduta libera in un tunnel buio, con migliaia di lettere ingarbugliate che le fluttuano accanto. O magari ci sarà un samurai con in mano un retino pronto a raccogliere tutte le lettere confuse che si avventano su un ragazzo in difficoltà.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

“Quando abbiamo messo online il primo corto siamo stati travolti dai commenti positivi – racconta Kevin Geeson, amministratore delegato di Dyslexia Action –. Moltissime persone ci hanno confermato che i sentimenti – paura, tristezza, talvolta persino vergogna – rappresentati nei video erano esattamente quelli che loro provavano. Per questo è così importante che le persone dislessiche o con disturbi dell’apprendimento ricevano tutto l’aiuto e il supporto di cui hanno bisogno”.

(Ambra Notari)
Fonte: Redattore Sociale

Mai più morire soli

Di Giovanni Marcotullio Un regalo di Natale passato forse inosservato è il protocollo che un tavolo tecnico molto assortito ha proposto alla Regione Toscana: la delibera che ha fatto proprio il protocollo ha permesso l'avvio di una procedura che permette ai parenti di...

3^ Domenica dopo l’Epifania – Anno B

3^ Domenica dopo l’Epifania – Anno B 24 gennaio 2021 Vangelo di Matto 14, 13b-21 Commento di suor Daniela Tognoni, FMA   La pericope proposta nella liturgia odierna si colloca nel Vangelo di Matteo, nella sezione narrativa che separa il Discorso in Parabole dal...

3^ Domenica del Tempo Ordinario – Anno B

3^ Domenica del Tempo Ordinario - Anno B 24 gennaio 2021 Vangelo di Marco 1, 14- 20 Commento di suor Rita Fallea, FMA   Le letture di questa domenica mi suggeriscono un percorso in tre passi: il cammino; la conversione; la meta.   1. Il cammino Ad un primo...

Laura Vicuña generatrice di vita

Di suor Anna Maria Dacrema, FMA     Desidero presentarvi Laura, una ragazza che sogna, gioca, ride, ama, soffre e prega. Una giovane alunna che studia, lavora, dialoga con l'amica del cuore e condivide le sue esperienze con i Salesiani e le suore della...

Custodire la fragilità

LE POCHE COSE CHE CONTANO oggi, in educazione   di Suor Cristina Merli, FMA     Nei momenti di crisi, se ci si lascia toccare da ciò che accade, si diventa più essenziali, si scopre ciò che è indispensabile e si impara a lasciar andare ciò che è...

Non di solo studio…

Di Daniele Somenzi   Come organizzare studio e vita sociale nel quotidiano dei ragazzi? E’ una domanda che ci siamo posti tante volte, perché l'organizzazione è un punto fondamentale della missione di “Parole Insieme”. Per questo lavoriamo tanto nel pensare i...

Archivio Articoli

Categoria Articoli

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi