MGS: CAMPO VOCAZIONALE PREADOLESCENTI

“O SANTI O NIENTE!” è lo slogan del Campo Vocazionale preadolescenti (Sales) vissuto dal 16 al 19 giugno scorsi, che ha visto la partecipazione di 70 tra ragazzi e ragazze, accompagnati da sei salesiani e tre FMA.

Quattro giorni di cammino in compagnia di Domenico Savio per scoprire che la santità non è qualcosa di irraggiungibile, ma fin da ora anche noi possiamo essere santi! Ripercorrendo la vita di Domenico, anche noi, come lui, abbiamo scoperto di essere “stoffa preziosa”.

Questa stoffa ogni tanto si strappa, si sporca e si sgualcisce, ma abbiamo sperimentato come Gesù con la sua misericordia e il suo perdono non solo non fa rattoppi, ma trasforma questa stoffa in qualcosa di ancora più prezioso. Abbiamo compreso l’esigenza di trafficare questa stoffa affidandola alla mani di un buon sarto; sebbene ciò comporti tagli e cuciture, altrimenti non sarebbe possibile ottenere un bell’abito! Subito e insieme! Queste le due parole-chiave che ci ha suggerito Domenico…lui, che non ha perso tempo e attorno a sé ha formato una compagnia di santi! Si è trattato inoltre di un campo itinerante, che ci ha messo in viaggio tra Mondonio e Murialdo, Colle don Bosco, Riva di Chieri e Valdocco. Luoghi che parlano di una santità semplice e concreta, fatta di allegria, lavoro, impegno e preghiera…luoghi che parlano di gioia profonda, di bontà e di famiglia…è questo lo spirito che si è creato e respirato anche tra i ragazzi, tra suore e salesiani e reciprocamente gli uni verso gli altri!

Torniamo dunque a casa con la felicità di chi ha scoperto o riscoperto che la santità è una grande meta che si raggiunge con piccoli passi…o santi,o niente!

Sr. Cristina C.

Print Friendly, PDF & Email