Nessuna parola

da | 16 Nov 2020 | Musica, Giovani

Di Riccardo Deponti

 

Sono le 03,50. Sono ancora sveglio nel mio letto, con gli occhi chiusi. Ma non riesco ad addormentarmi… parole, frasi, discorsi mi riempiono la testa… Provo a svuotarla… ma nulla. Accendo il cellulare, e provo a mettere un po’ di musica… senza nessuna parola.

Ho sempre scritto di canzoni con un testo significativo, con un messaggio importante nel testo. Stanotte vorrei scrivere invece di quella musica che non ha testo, che non ha nessuna parola… Spesso musica delle colonne sonore di film che quando l’ascolti ti fanno tornare in mente emozioni; spesso musica classica, che con la sua velocità, la sua intensità, con i suoi strumenti ti avvolge e trasporta in un mondo tuo, solo tuo, dove nessuno può arrivarci. Perché la musica da sola parla e racconta il testo più bello di tutti, un testo diverso in ciascuno di noi, fatto di ricordi, di pensieri senza parole…

Già da tempo avevo creato una playlist con questo tipologia di musica che mi accompagna nei momenti dove la testa è piena, dove vorrei scappare e mi rifugio in questo “mio” mondo. Non per scappare, ma per prendere del tempo per me, per ricaricare la testa… L’ho creata nel mese di marzo, quando tornavo da lavoro nel periodo Covid e, dopo una nuova giornata pesante, non avevo voglia di sentire nessuna parola. Ma il silenzio era più pesante. Così, mentre tornavo in macchia, la sola musica mi immergeva nel mio mondo, dove mi sfogo, mi libero,  dove le emozioni scivolano, a volte anche con lacrime liberatorie.

Oggi questa playlist mi fa compagnia in questo periodo di isolamento domiciliare. Quando faccio qualcosa mi lascio accompagnare da queste note senza parole, che mi circondano. Ma soprattutto quando capisco che la testa inizia a non girare più, quando i pensieri iniziano a vorticare se posso mi fermo,  mi distendo, metto le cuffie, faccio partire la musica e mi immergo nel mio mondo.

Non è un nascondersi, ma farsi trasportare dal potere della musica in questi momenti duri, in un clima di tranquillità, dove si sa che qualunque cosa ci si dice non serve, quando vuoi restare a goderti qualcosa di bello… senza nessuna parola.

Ti lascio il link della mia playlist… ma ti invito anche a crearti la tua, con la tua musica senza nessuna parola che ti emoziona, ti trasporta nel tuo mondo.

Buon ascolto…

https://open.spotify.com/playlist/050Y79qBNVlQtWc67kvrx6