Il 9 e il 10 marzo a Roma presso la Pontificia Università Lateranense si terrà l’edizione europea del Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale.

L’edizione europea del Festival Internazionale della Creatività nel Management Pastorale si propone di perseguire 5 obiettivi:

  1. Mettere al servizio Della Chiesa ed in particolare del Sinodo dei giovani un grande incubatore, laboratorio, di idee creative per ascoltare i giovani e ripensare la Chiesa tra i giovani e quali modelli giovani per la Chiesa.
  2. Ragionare sui modelli pastorali dentro la logica propria del Management Pastorale.
  3. Fornire un processo di lavoro ideativo (non solo progettuale), volto a ripensare in chiave creativa e innovativa le nostre prassi pastorali (che possa quindi essere utilizzato anche in contesti diversi dalla Pastorale Giovanile).
  4. Far emergere idee da poter condividere e successivamente strutturare in chiave progettuale.
  5. Dare strumenti e tecniche di elaborazione di idee in team.

Per raggiungere questi obiettivi il Festival sarà articolato in diversi momenti formativi e di incontro che ne caratterizzeranno fortemente l’identità.

Il cuore dell’evento sarà il CREATIVE PASTORAL LAB che racchiuderà in sé tre momenti di lavoro e accompagnamento ideativo che verranno ripetuti all’interno del programma del Festival. Questo laboratorio intende fornire ai partecipanti un vero e proprio processo creativo che consenta a ciascuno di appropriarsi di una modalità nuova per ripensare le prassi pastorali.

  • USCIRE dagli schemi e modelli consueti: IN ASCOLTO DEL FUTURO CHE EMERGE, Conferenza – 30 minuti
  • VEDERE la realtà sul piano spirituale e teologico: LUOGHI DI SENSO GENERATIVOSpazi evocativi
  • CHIAMARE tutti attraverso ciascun ambito: GENERARE IL FUTURO, Incubatore di idee

 

Print Friendly, PDF & Email