Solidarity Meeting

da | 25 Nov 2014 | Giovani

VIDES LOMBARDIA – Domenica 9 novembre 2014 presso la casa FMA di via Timavo si è svolto il Solidarity Meeting, l’attesissimo incontro con i volontari rientrati dalle esperienze estive in Italia e nel mondo.

Si tratta infatti di un appuntamento fondamentale nella programmazione annuale del percorso del VIDES Lombardia, in quanto attraverso la testimonianza dei volontari si realizza un momento di condivisione dell’esperienza con parenti, amici, compagni di formazione e nuovi volti interessati ad intraprendere questo cammino. Inoltre il Solidarity Meeting rappresenta una concreta occasione di continuazione dell’esperienza missionaria attraverso il sostegno delle proposte di solidarietà portate avanti dai volontari stessi.

L’incontro ha avuto inizio con un momento di preghiera proprio per cogliere fin da subito, attraverso la Parola, la bellezza del darsi con gratuità. In seguito, spazio al racconto dei volontari rientrati che attraverso video, foto, musica e parole hanno condiviso il proprio operato nella missione, la ricchezza che hanno ricevuto dalle persone conosciute e dall’incontro profondo con se stessi, ma soprattutto come l’esperienza vissuta sta plasmando il proprio cammino nella quotidianità.

Sono state presentate le testimonianze di Carla, Federica, Stella e Sara (Etiopia); Elena (Nicaragua); Margherita, Filippo, Alberto, Valentina e sr Silvia (Librino); Elisa (Cammarata): ciò che ha emozionato è stato lo sguardo luminoso di ciascuno rivelato da un’esperienza di dono e gratuità così profonda. Al termine delle testimonianze la delegata del VIDES Lombardia, sr Silvia, ha illustrato il percorso previsto per quest’anno, focalizzandosi sugli appuntamenti più importanti. Si è sottolineata l’importanza del lavoro di rete che il Vides sta concretizzando con il Movimento Giovanile Salesiano e con le Associazioni del tempo libero salesiane.

Per concludere l’incontro è stato mostrato il calendario VIDES 2014/2015 realizzato con le foto scattate dai volontari durante l’esperienza e tutti i micro-progetti che il VIDES si impegna a portare avanti in tutto il mondo. Si è trattato di un pomeriggio ricco di spunti di riflessione che, attraverso la testimonianza di piccole- grandi esperienze, ci ha fatto dire nuovamente che nei nostri cuori vive la speranza, basata sulla la certezza che l’idea di un cambiamento può essere realizzata… con lo stile di chi è “pronto a servire”!

Elena