Educare i figli nell’era digitale

“Dobbiamo ammetterlo: di fronte alla tecnologia non siamo tutti uguali”. Prima di parlare dei figli, è necessario capire come noi adulti ci collochiamo rispetto alle nuove tecnologie: è per questo che “Per cominciare” Luigi Ballerini, medico e psico-analista, ma soprattutto padre di quattro figli, invita i suoi lettori a riconoscersi in una delle categorie proposte dalla letteratura – Tardivi Digitali, Immigrati Digitali, Mobile Born, Homo Sapiens Digitale.

.. fino a giungere in modo simpatico a due interessanti antipodi di genitori: i nostalgici Dinosauri, che faticano ad apprezzare le nuove tecnologie e i troppo liberali Ingenui che, subito entusiasti, finiscono col concedere tutto ai figli.

Naturalmente ci sono anche le vie di mezzo e alcuni utili consigli che, corredati da plastici esempi di vita quotidiana – come il racconto minuto per minuto del pomeriggio di un adolescente “multitasking” che gestisce contemporaneamente studio e chat con risultati a dir poco penosi – forniscono a genitori ed educatori alcune dritte per destreggiarsi nella gestione degli ormai indispensabili cellulari.

Scopriremo che la soluzione più consueta, che consiste nel punire togliendo, non risulta per nulla efficace, perché “l’educazione non è in sottrazione, l’educazione semmai è in offerta”. Offerta di esperienze reali e interessanti in cui il buon uso delle tecnologie non può che aprire a nuove opportunità!

E la voce dei figli?

In casa mi sgridano perchè sto sempre davanti al cellulare, però anche papà lo ha sempre in mano..

Mia madre sostiene che passo tutto il giorno a giocare online, ma esagera!

Quando dico che voglio fare lo youtuber mia mamma si mette a ridere…

Sono solo alcuni delle più comuni affermazioni dei figli  in appendice al libro, insieme a pratici consigli di libri e di film che “ci aiutano a capire meglio”.

Una lettura senz’altro consigliata!

 

Luigi Ballerini

Nè dinosauri, nè ingenui – Educare i figli nell’era digitale

Edizioni San Paolo

Print Friendly, PDF & Email