Un catechismo per i bambini

da | 30 Ago 2016 | Libri

Le domande grandi dei bambini

Pubblicato dall’editrice ITACA il primo volume del Catechismo “Le domande grandi dei bambini”, di don Andrea Lonardo e padre Maurizio Botta, pensato per i bambini dell’età delle Prime Comunioni.

Non sarà un catechismo ufficiale della diocesi di Roma, né dell’Ufficio Catechistico, perché è bene che ognuno sia libero di utilizzare i testi che ritiene più adatti. Ma abbiamo voluto scriverne uno Don Andrea Lonardo e io perché sentivamo che era importante farlo.

Non vogliamo che i bambini siano trattati in maniera infantile e desideriamo che i catechisti siano più coscienti delle domande grandi che essi portano nel cuore. Domande alle quali dobbiamo rispondere.

Desideriamo che si sia consapevoli del fatto che i nostri bambini vanno a scuola e che la catechesi non può non dialogare con ciò che essi studiano.

Nel testo io (padre Maurizio Botta) mi rivolgo direttamente ai bambini, mentre Don Andrea parla ai genitori perché avvertano che la Chiesa ha cura di loro.
E’ un testo che nasce da decenni di esperienza sul campo di ore e ore di catechismo e dall’incontro con migliaia di catechisti di tutta Italia.

L’immagine che vedete dovrebbe essere con ogni probabilità la copertina definitiva. Eravamo desiderosi e impazienti di condividerla subito con tutti voi perchè possiate raccontare di questo nuovo libro di catechismo per i bambini a catechisti, sacerdoti e genitori che potrebbero essere interessati.

 

lonardo-botta-catechismo-prima-comunione-copertina-definitiva

Un interessante video sulla preparazione alla confessione per i bambini

E’ possibile proporre la fede ai bambini delle prime comunioni senza mai perdere di vista il quadro d’insieme e gli elementi essenziali? Come aggiungere cose nuove ad ogni incontro, ripetendo allo stesso tempo ogni volta il centro della nostra fede?
In questo video l’Ufficio catechistico della diocesi di Roma offre un metodo didattico collaudato ed efficace, uno schema sintetico attorno al quale costruire l’edificio della fede.