Ex-allieve/i

La Confederazione Mondiale delle Exallieve e degli Exallievi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, di seguito denominata anche Associazione, è un’associazione laicale senza scopo di lucro, promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Come tale è un gruppo della Famiglia Salesiana, nella quale il Rettor Maggiore – successore di Don Bosco – è padre e centro di unità.

Essa si pone nella società come naturale espressione laicale di un Istituto religioso educativo che opera nelle diverse culture.

La spiritualità dell’Exallieva/o delle FMA si fonda sul Sistema Preventivo di Don Bosco che si esprime nel trinomio ragione – religione – amorevolezza. Oggi si ripropone come un progetto di educazione integrale che risponde alle più autentiche aspirazioni della persona: la ricerca della verità, il bisogno di Dio, l’apertura alla relazione.

Si arricchisce inoltre degli elementi carismatici dello stile di vita e di azione di Maria Mazzarello che, con “genio femminile”, ha condiviso con Don Bosco lo stesso progetto educativo, ispirato a Maria: “prendersi cura…”; vivere con semplicità e gioia il quotidiano; riempire ogni piccolo gesto dell’esperienza di Dio; inserirsi nel territorio testimoniando e promovendo la cultura della vita e della solidarietà.

Nella nostra Ispettoria esistono tre Federazioni Ex-allieve a cui corrispondono tre Consigli di Federazione, coordinati da sr Piera Porro, Vicaria ispettoriale.

– Federazione “Sacra Famiglia”
Presidente: Lorena Motta
Delegata: sr Mariangela Canciani

– Federazione “Maria Immacolata”
Presidente: Lorena Almansi
Delegata: sr Loredana Corazza

– Federazione “Sacro Monte”
Presidente: Gabriella Bucco
Delegata: sr Petronilla Colombo

Contatti

Per ulteriori informazioni www.exallievefma.org