ASSOCIAZIONI – TEMPO LIBERO

ASSOCIAZIONE PGS – POLISPORTIVE GIOVANILI SALESIANE

PREMESSA

La P.G.S. è una Associazione di Promozione Sociale (APS) riconosciuta dal Ministero della Solidarietà Sociale.

Viene fondata ufficialmente nel 1967 e copromossa fino al 2008 dai Salesiani di Don Bosco e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, mediante i loro Enti CNOS CIOFS, per e coordinare ed ufficializzare la grande mole di attività ludico-sportiva che da sempre viene svolta all’interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani. La scelta del gioco-sport è di fondamentale importanza nella pedagogia salesiana, che mira a creare “buoni cristiani ed onesti cittadini”.

Nel 2008, l’Ente CIOFS, pur cessando di essere Ente Promotore della PGS, continua la sua collaborazione attraverso un “Protocollo d’intesa” a livello Nazionale, Regionale, Provinciale e Locale. In questa ottica, orienta le associazioni dilettantistiche sportive (ADS), costituite presso le opere delle Figlie di Maria Ausiliatrice, ad affiliarsi alla PGS.

Nel 1979, il CONI riconosce la P.G.S. come Ente Nazionale di Promozione Sportiva e da allora il progetto P.G.S. viene proposto anche al di fuori del mondo salesiano.

 

VISIONE E MISIONE

Il progetto della PGS nasce per attivare dinamismi sportivi in un contesto educativo, avendo come preoccupazione finale il domani dei ragazzi. Si occupa di sport per costruire nell’atleta la “Persona”.                                                                                                        Il suo obiettivo è di sviluppare le dimensioni educative, culturali e sociali dell’attività sportiva, all’interno di un articolato progetto di uomo e di società, ispirato alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco ed agli apporti della tradizione salesiana.

Educare vuol dire stare accanto alle persone per aiutarle, senza sostituirsi a loro, a cogliere ed interpretare la realtà. Promuovere lo sport è un atto di estrema responsabilità per chi vuole contribuire concretamente a costruire una società sana. Porre al centro della propria promozione sportiva le giovani generazioni e la loro crescita integrale è la missione che ha dato origine alla PGS.

 

DESTINATARI

La “PGS” è attenta alle esigenze delle varie tappe dell’età evolutiva, pertanto i destinatari, sono bambini, ragazzi e giovani per i quali predispone un itinerario educativo che parte dalla formazione di base ludico ‐ motoria, avvia alla formazione pre-sportiva e realizza esperienze sportive specifiche, anche agonistiche, secondo le indicazioni del CONI, finalizzate alla maturazione globale della persona. È aperta a servizi sportivi differenziati in risposta alle esigenze del territorio.

 

SCELTE OPERATIVE

La PGS Lombardia, per realizzare quanto sopra descritto, in collaborazione con i vari comitati provinciali e l’équipe di formazione:

  • promuove Campi Scuola residenziali e non, per allenatori;
  • organizza giornate di aggiornamento:
  • motivazionale (per dirigenti e allenatori)
  • tecnico (relativo alla disciplina sportiva specifica)
  • gestionale (per dirigenti);
  • per i campisti che hanno frequentato il corso di “AIUTO ALLEDUCATORE”
  • richiami per approfondire le tematiche sviluppate durante il Campo Scuola;
  • corsi:
  • per arbitri e segnapunti;
  • BLSD Laico (DAE – Defibrillatore Automatico Esterno).

 

LAVORO IN RETE

La PGS Lombardia, per realizzare le proprie attività sportive e formative, si avvale della collaborazione di altri Enti di Promozione Sportiva presenti nella diocesi.

Inoltre, alcuni membri referenti dell’Associazione fanno parte della Consulta Diocesana dello Sport (CDS) e partecipano, anche a livello nazionale, alle iniziative proposte.

ASSOCIAZIONE TGS – TURISMO GIOVANILE E SOCIALE

 

PREMESSA

L’Associazione “TGS LIFE & DREAM”, nata nel 2010 intende proporre ai ragazzi e ai giovani esperienze educative arricchenti per il loro percorso di crescita nella valorizzazione di alcuni aspetti particolari a volte vissuti con superficialità e senza la scoperta di valori profondi ed interessanti. Il turismo che vogliamo proporre non è certo connotato da interessi  consumistici, così come la vita di gruppo – tanto importante per i giovani oggi – è  proposta con modalità e caratteristiche di sobrietà e in modo alternativo che affascinino i ragazzi; altra attenzione educativa è quella che porta al sapersi stupire di fronte alla natura e alle sue bellezze, alla scoperta del mondo come spazio dove riconoscere l’impronta di un Dio creatore.

L’associazione propone e connota le proprie scelte con un modello di vita basato sugli insegnamenti di Don Bosco ed il suo amore per i giovani; tutte le esperienze sono impostate in modo da promuove la condivisione, il rispetto, la generosità, la riflessione personale e tutto ciò che può esprimere la fede cristiana.

 

VISION E MISSION

IL TGS promuove il turismo in forma associativa per integrare e potenziare la formazione dei soci e contribuire all’educazione integrale dei giovani, ispirandosi ai principi educativi di San Giovanni Bosco portati avanti anche da Santa Maria Domenica Mazzarello.

Il TGS riconosce nel turismo valori fondamentali di formazione della persona, che intende declinare sulla base di scelte carismatiche irrinunciabili e qualificanti; favorisce il piacere dello stare insieme e l’elaborazione di interessi e di un linguaggio comuni; rilancia il protagonismo e l’assunzione di responsabilità e alimenta il confronto di idee, il dialogo, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà fra gli uomini.

L’attenzione al sociale porta il TGS a collaborare con le istituzioni civili e religiose per elaborare una politica turistica per i giovani ed ispirare cristianamente i progetti.

 

 

DESTINATARI

La proposta del TGS LIFE & DREAM raggiunge in modo particolare i bambini delle ultime classi della scuola primaria, i  ragazzi della scuola secondaria di 1° grado e al biennio della secondaria di secondo grado.

 

SCELTE OPERATIVE

Il consiglio direttivo programma e organizza:

  • esperienze di gruppo che permettono di incontrare personaggi e ammirare paesaggi che hanno da raccontare una cultura e una storia. Tali esperienze permettono di “sfidare” un po’ se stessi per conoscere, magari scoprire e misurare, le proprie risorse fisiche ma anche spirituali;
  • vacanze studio di lingua inglese (Summer English) che hanno come scopo di approfondire l’utilizzo pratico della lingua inglese con insegnanti di madre lingua. Tale esperienza concilia molto bene vacanza e studio affiancando alle lezioni della mattinata attività ludico-ricreative nel pomeriggio;
  • incontri di amicizia per ritrovarsi come studenti e genitori in modo da rivedere i compagni conosciuti nelle esperienze estive e, attraverso le foto e i video che le hanno caratterizzate stare insieme in modo simpatico e cordiale; è anche l’occasione per farne verifica insieme ai genitori e agli organizzatori e ri-progettare le attività.

 

LAVORO IN RETE

Il  TGS opera all’interno dell’Ispettoria Lombarda delle Figlie di Maria Ausiliatrice contribuendo alla stesura e realizzazione del percorso pastorale proposto annualmente.

Si propone – visto che il Direttivo è operativo da pochi mesi – di lavorare in rete con le associazioni appartenenti alla Famiglia Salesiana e con le realtà educative e di aggregazione della Diocesi e della regione presenti sul territorio.

L’Associazione mantiene inoltre relazioni attive sia con il TGS nazionale.

ASSOCIAZIONE CGS – CINECIRCOLI GIOVANILI SOCIOCULTURALI

PREMESSA                   

L’Associazione CGS – Cinecircoli Giovanili Socioculturali – è stata costituita nel 1967 dai Salesiani mediante l’Ente C.N.O.S., a cui successivamente si è unito anche il C.I.O.F.S. nella copromozione con lo scopo di promuovere e diffondere  il cinema di qualità e man mano inserirsi nei vari ambiti della comunicazione, quali il teatro, la musica, il giornalismo fino alla multimedialità dei nostri giorni.  I due principali poli su cui si basa l’impegno educativo delle FMA e degli SDB sono la crescita integrale della persona e la presenza critica nel mondo della comunicazione.                                                                                                                                                                         L’associazione è strutturata su tre livelli:

  • Nazionale che si occupa di programmare e pianificare le politiche associative, gli appuntamenti formativi, le iniziative editoriali, gli adeguamenti legislativi;
  • Regionale che coordina le attività dei singoli Cinecircoli presenti in regione e promuove attività di formazione per i giovani animatori;
  • Locale che svolge in unità di intenti, ma in piena autonomia operativa, il proprio servizio di volontariato culturale sul territorio.

È riconosciuta dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Turismo e dello Spettacolo. È attualmente una delle 9 Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica finanziata dal Dipartimento dello Spettacolo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

VISIONE E MISSIONE

Il CGS si prefigge finalità educative, formative, sociali, promozionali, culturali ed assistenziali a favore dei giovani, con esplicito riferimento all’ispirazione cristiana e al sistema educativo di Don Bosco.                                                                     

In particolare si propone di:

  • contribuire alla crescita integrale dei giovani,
  • sviluppare la professionalità dei soci, la qualificazione educativa dell’animatore culturale e favorire la crescita della spiritualità giovanile;
  • promuovere le dimensioni educative, culturali, sociali e politiche delle espressioni relazionali giovanili garantire appropriati servizi di promozione, di informazione, di assistenza e di coordinamento per tutti i soci.

L’Associazione C.G.S./CNOS-CIOFS, si identifica come:

  • associazione culturale
  • ente non commerciale
  • ente di tipo associativo
  • ente di promozione sociale
  • associazione di cultura cinematografica
  • associazione di ispirazione religiosa

 

DESTINATARI

La proposta del CGS è rivolta in modo particolare ai giovani delle varie fasce di età, senza comunque tralasciare le persone adulte.

Risponde, anzitutto, alla “domanda educativa” della gioventù che richiede recupero di significati di maturazione personale e collettiva, di protagonismo responsabile e di partecipazione creativa ai processi di produzione e fruizione della cultura, soprattutto di quella veicolata dai mezzi di comunicazione sociale.   

                                                                 

SCELTE OPERATIVE                                                                                                                                                   

Il CGS in Lombardia lavora in due scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice e precisamente a San Donato come coro Gospel, dove raggruppa ragazzi dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado con i rispettivi genitori e a Milano in Via Bonvesin de la Riva nella Scuola Secondaria di secondo grado e si occupa di cinema e teatro.                                               Ci sono altri tre CGS operativi che operano all’interno della Parrocchia e dell’oratorio e un quarto costituito come Cooperativa che si trova a Sesto san Giovanni ed è il Cinema Teatro Rondinella.

 

LAVORO IN RETE

Il CGS regionale collabora con le altre associazioni della Famiglia Salesiana del Tempo Libero (TGS e PGS) e di volontariato (VIDES), implementando la buona riuscita delle manifestazioni. Favorisce anche iniziative con analoghe istituzioni impegnate nell’area della cultura, dello spettacolo e del tempo libero, insieme ad Enti pubblici e privati.                                                  

4^ Domenica dopo Pentecoste

28 giugno 2020 – Anno A Vangelo di Luca 17,26-30.33 Commento di suor Susanna Anzini, FMA   Il vangelo di questa domenica ci pone di fronte alla prospettiva della fine dei tempi. Già la prima lettura ci introduce in questo argomento presentandoci Dio che comunica...

13^ Domenica del Tempo Ordinario

28 giugno 2020 – Anno A Vangelo di Matteo 10, 37-42 Commento di suor Daniela Tognoni, FMA   La liturgia di questa XIII domenica del Tempo Ordinario ci presenta la conclusione del discorso missionario del capitolo 10 del Vangelo di Matteo (Mt 10,37-42) con il...

Festa della Riconoscenza 2020

Grazie perché… “siamo sulla stessa barca” Tutti ricordiamo quel 27 marzo in cui Papa Francesco, da solo sul sagrato di S. Pietro bagnato dalla pioggia e segnato dal suono delle sirene delle ambulanze e dai rintocchi delle campane, ci aiutava a riflettere su queste...

Dedicato ai maturandi

Il sacerdote romano incoraggia i maturandi: “Questa difficoltà serve, ma serve a che? a prendere chissà che voto? il voto è relativamente importante. Serve perché tu cresca”. Dio permette che tu arrivi a questo momento per insegnarti la bellezza delle difficoltà....

Dieta mediale dei minori

Quanto 6 digitale? Sei indicazioni strategiche per la dieta mediale dei minori dopo il “lockdown” “Hanno vinto loro!”. Così si è espressa Sherry Turkle, psicologa e tecnologa statunitense in un articolo pubblicato sul New York Times al termine del lockdown, nei...

Antropocene

Un grande fuoco purificatore. Un fuoco che affascina e che fa paura insieme. Un crepitio necessario affinché qualcosa si apra dentro di noi per accogliere il potente messaggio visivo di questo film che racconta, senza inutili didascalie, la storia di come e quanto...

Archivio Articoli

Categoria Articoli

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi