ORATORIO

ORATORIO – CENTRO GIOVANILE

PREMESSA

L’oratorio in Lombardia si inserisce nelle numerose agenzie educative presenti nel territorio. A tal proposito la regione Lombardia lo riconosce come “uno dei soggetti sociali ed educativi della comunità locale”. Gli oratori, delle dieci diocesi Lombarde, svolgono attività di pastorale giovanile e di educazione cattolica e hanno una funzione formativa più ampia verso il mondo giovanile (sport, doposcuola, teatro, musica, sostegno a ragazzi in difficoltà, promozione del volontariato, alfabetizzazione, animazione del tempo libero).

Noi, con la nostra presenza sul territorio, ci inseriamo, con diversi ruoli e funzioni, all’interno degli oratori e delle parrocchie delle Diocesi di: Brescia, Lodi, Milano, Pavia, Como.

 

VISIONE E MISSIONE

Con la nostra presenza negli oratori diocesani portiamo, nell’educazione formale e non formale, la spiritualità del Sistema Preventivo, in particolare:

  • presenza, condivisione e apporto di pensiero negli organismi decisionali e di progetto;
  • cura della pedagogia d’ambiente per veicolare i valori umani e cristiani;
  • accoglienza e attenzione per ogni “giovane”, in particolare i più poveri a partire dalla “parolina all’orecchio”;
  • accompagnamento, in particolare delle giovani, nei diversi processi di crescita e di discernimento vocazionale;
  • attenzione alle famiglie dei destinatari.

 

Una grande cura viene data alla catechesi e all’animazione dei gruppi giovanili per aiutarli nella scoperta, crescita e approfondimento della fede.

 

DESTINATARI

La nostra presenza è in prevalenza nei cammini di iniziazione cristiana, mentre la presenza dal post cresima ai giovani è numericamente inferiore. Alcune presenze sono sui gruppi giovanili con un’attenzione specifica nel campo di animazione e di impegno nella comunità cristiana.

Ogni Figlie di Maria Ausiliatrice, nel contesto in cui si trova ad operare, offre un’attenzione particolare alle famiglie dei destinatari.

 

SCELTE OPERATIVE

  • Formare le Figlie di Maria Ausiliatrice che operano negli oratori sull’attualizzazione del Sistema Preventivo e sulle nuove sfide (in particolare comunicativa).
  • Costituire il Gruppo oratorio per dare linee di azione e possibilità di formazione attraverso la proposta di materiale selezionato su temi specifici.
  • Essere disponibili a dare risposta alle richieste di presenza alle proposte formative diocesane.

 

LAVORO IN RETE

Un forte lavoro in rete si attua con le Diocesi, le singole parrocchie e altre agenzie educative dei diversi territori. Significtiva è l’opportunità che ci viene offerta di partecipare agli incontri mensili dell’ODL (Oratori Diocesi Lombarde).

 

San Giuseppe, presenza familiare tra le FMA

- CG FMA NET -   Il 19 marzo 2024 si celebra la Solennità di San Giuseppe, patrono dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, considerato dalla comunità di Mornese custode della casa.   Nella vita della comunità di Mornese A Mornese San Giuseppe era...

IL SOGNO SI FA DISEGNO

IL SOGNO SI FA DISEGNO Festa del Grazie ispettoriale   In continuità con la visita della Madre, continuiamo a sognare e a coltivare germogli di sogno. In questo bicentenario del sogno dei 9 anni, vivremo la FESTA DEL GRAZIE al Colle don Bosco il 6 aprile 2024....

Quaresima 2024 – Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2024   Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà   Anche quest’anno il messaggio di Papa Francesco ci aiuta ad entrare in Quaresima con un cuore orientato alla meta: la libertà. Solo desiderando la...

Un sogno da far crescere

9-11 febbraio. Giorni ricchi e intensi per Madre Chiara in visita alla nostra ispettoria.  Per lei è un ritorno in una terra conosciuta, per noi un’accoglienza attesa.    Venerdì sera un caldo “benvenuta” dalle due comunità di Milano via Timavo e sabato mattina...

Lettera ad un adolescente

- Angela Maiale -   LETTERA AD UN ADOLESCENTE       VITTORINO ANDREOLI 2004 RIZZOLI   E’ uscito nel Gennaio 2004 questo libro dello psichiatra e scrittore Andreoli; compie  20 anni da che è stato scritto! Me ne sono accorta per caso, riprendendolo qualche...

Casa Emmaus

Casa Emmaus: una comunità di Figlie di Maria Ausiliatrice che sa di casa, che accoglie e accompagna giovani donne in discernimento vocazionale. Ragazze che desiderano conoscere il carisma salesiano e approfondire il proprio cammino di fede e di vita cristiana. Ragazze...