ORATORIO

ORATORIO – CENTRO GIOVANILE

PREMESSA

L’oratorio in Lombardia si inserisce nelle numerose agenzie educative presenti nel territorio. A tal proposito la regione Lombardia lo riconosce come “uno dei soggetti sociali ed educativi della comunità locale”. Gli oratori, delle dieci diocesi Lombarde, svolgono attività di pastorale giovanile e di educazione cattolica e hanno una funzione formativa più ampia verso il mondo giovanile (sport, doposcuola, teatro, musica, sostegno a ragazzi in difficoltà, promozione del volontariato, alfabetizzazione, animazione del tempo libero).

Noi, con la nostra presenza sul territorio, ci inseriamo, con diversi ruoli e funzioni, all’interno degli oratori e delle parrocchie delle Diocesi di: Brescia, Lodi, Milano, Pavia, Como.

 

VISIONE E MISSIONE

Con la nostra presenza negli oratori diocesani portiamo, nell’educazione formale e non formale, la spiritualità del Sistema Preventivo, in particolare:

  • presenza, condivisione e apporto di pensiero negli organismi decisionali e di progetto;
  • cura della pedagogia d’ambiente per veicolare i valori umani e cristiani;
  • accoglienza e attenzione per ogni “giovane”, in particolare i più poveri a partire dalla “parolina all’orecchio”;
  • accompagnamento, in particolare delle giovani, nei diversi processi di crescita e di discernimento vocazionale;
  • attenzione alle famiglie dei destinatari.

 

Una grande cura viene data alla catechesi e all’animazione dei gruppi giovanili per aiutarli nella scoperta, crescita e approfondimento della fede.

 

DESTINATARI

La nostra presenza è in prevalenza nei cammini di iniziazione cristiana, mentre la presenza dal post cresima ai giovani è numericamente inferiore. Alcune presenze sono sui gruppi giovanili con un’attenzione specifica nel campo di animazione e di impegno nella comunità cristiana.

Ogni Figlie di Maria Ausiliatrice, nel contesto in cui si trova ad operare, offre un’attenzione particolare alle famiglie dei destinatari.

 

SCELTE OPERATIVE

  • Formare le Figlie di Maria Ausiliatrice che operano negli oratori sull’attualizzazione del Sistema Preventivo e sulle nuove sfide (in particolare comunicativa).
  • Costituire il Gruppo oratorio per dare linee di azione e possibilità di formazione attraverso la proposta di materiale selezionato su temi specifici.
  • Essere disponibili a dare risposta alle richieste di presenza alle proposte formative diocesane.

 

LAVORO IN RETE

Un forte lavoro in rete si attua con le Diocesi, le singole parrocchie e altre agenzie educative dei diversi territori. Significtiva è l’opportunità che ci viene offerta di partecipare agli incontri mensili dell’ODL (Oratori Diocesi Lombarde).

 

Buon Natale!

BUON NATALE 2023! «Davanti ad ogni presepe, anche a quelli realizzati nelle nostre case, noi riviviamo ciò che è avvenuto a Betlemme più di duemila anni fa.» (Papa Francesco, 9 dicembre 2023)    Nell’ottavo centenario del primo presepe realizzato da San Francesco...

AVVENTO 2023 – Maria ringraziò

SESTA SETTIMANA   Maria, mia madre   (Dal testo “Cinque pani e due pesci”) Maria, Madre mia,  Madre di Gesù, Madre nostra, per sentirmi unito a Gesù e a tutti gli uomini, miei fratelli, voglio chiamarti Madre nostra. Vieni a vivere in me, con Gesù tuo...

A Christmas carol

- Angela Maiale -   A CHRISTMAS CAROL            Charles Dickens       Caravaggio editore    edizione 2018   L'atmosfera del Natale L’atmosfera del Natale… quante musiche, canzoni, film e libri contribuiscono a crearla e a mantenerla intorno a noi. “A...

AVVENTO 2023 – Maria salutò

QUINTA SETTIMANA   La preghiera: un punto fermo   (Dal testo “Cinque pani e due pesci”) Penso, Signore, che Tu mi hai donato un modello di preghiera. A dire il vero, non ne hai lasciato che uno solo: il Padre nostro. È breve, conciso e denso. La tua vita,...

AVVENTO 2023 – Maria entrò

TERZA SETTIMANA   Amare fino all’unità (Dal testo “Cinque pani e due pesci”)   Padre d'immenso amore e onnipotente, sorgente della mia speranza e della mia gioia. 1 - «Tutto ciò che è mio è tuo» (Lc 15,31). «Chiedete e vi sarà dato» (Mt 7,7). Padre,...

Novena IMMACOLATA 2023 – Maria casa di Dio

NOVENA IMMACOLATA 2023 MARIA CASA DI DIO   Ogni giorno il Signore cerca casa in noi, come ha fatto in Maria. Ad ogni nuovo mattino ci invita ad essere lieti, ad annunciare che l’impossibile può diventare possibile se, come Maria, ci affidiamo a Lui....