Salesiani Cooperatori

L’Associazione dei Salesiani Cooperatori e Salesiane Cooperatrici è uno dei Gruppi della Famiglia Salesiana. Apporta alla Famiglia Salesiana i valori specifici della sua condizione secolare, nel rispetto dell’identità e autonomia proprie di ogni Gruppo. Vive Insieme con la Società di San Francesco di Sales, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e altri gruppi ufficialmente riconosciuti, è portatore della comune vocazione salesiana, corresponsabile della vitalità del progetto di don Bosco nella Chiesa e nel mondo.

I Salesiani Cooperatori sono cristiani (uomini e donne) che intendono vivere il Vangelo alla scuola di San Giovanni Bosco. Sono nati dall’invito che, fin dalle prime origini, egli fece a laici e a membri del clero diocesano, di “cooperare” alla sua missione di salvezza dei giovani, soprattutto di quelli poveri e abbandonati.

Secondo il pensiero di Don Bosco i Salesiani Cooperatori realizzano il loro apostolato, in primo luogo attraverso gli impegni quotidiani. Seguono Gesù Cristo, Uomo perfetto, inviato dal Padre a servire gli uomini nel mondo.Per questo tende ad attuare, nelle ordinarie condizioni di vita l’ideale evangelico dell’amore a Dio e al prossimo. Lo fanno animati dallo spirito salesiano e portando ovunque un’attenzione privilegiata alla gioventù bisognosa.

Ambiti di impegno dei Salesiani Cooperatori sono principalmente la famiglia, l’ambiente di vita e di lavoro, la realtà sociale.

I Salesiani Cooperatori promuovono e difendono il valore della famiglia come nucleo fondamentale della società e della Chiesa e si impegnano a costruirla come “chiesa domestica”, secondo la pedagogia della bontà, propria del Sistema Preventivo.
In particolare l’attività del Cooperatore si svolge nelle diverse strutture in cui la condizione secolare offre maggiori possibilità di inserimento:

in quelle civili, culturali, socio-economiche e politiche, in particolare quando incidono fortemente sull’educazione della gioventù e sulla vita delle famiglie;

in quelle ecclesiali, offrendo responsabilmente la collaborazione “ai vescovi e ai parroci” specialmente nelle comunità parrocchiali;

in quelle animate dai Salesiani di Don Bosco, dalle Figlie di Maria Ausiliatrice od a altri Gruppi della Famiglia salesiana, specialmente negli Oratori, nei Centri Giovanili e nella Scuola.

I Salesiani Cooperatori in  Lombardia  sono strutturati con un Consiglio Provinciale, coordinati da sr Piera Porro:

Presidente: Carlo Pellegrino
Coordinatore provinciale: Arnaldo Maccarini
Delegata FMA sr Elena Cavaliere

I centri Locali in Lombardia si trovano a:

  • BRESCIA
  • CARDANO AL CAMPO
  • CASTELLANZA
  • CHIARI
  • COMO
  • LECCO
  • MI BONVESIN
  • MI GIORDANI
  • NAVE
  • PAVIA
  • SONDRIO
  • TREVIGLIO
  • VARESE

 Contatti

Arnaldo Maccarini – Brescia – arnaldo.maccarini@gmail.com
Carlo Pellegrino – Sondrio – carlo.pelle@iol.it
sr Elena Cavaliere – Delegata FMA – elena.cavaliere69@gmail.com
Per ulteriori informazioni: www.salesianicooperatori.eu

MATERIALE

Congresso Regionale 2015

CR2015 – Obiettivi sessennio

CR2015 – Programma

Invito giovani 14 giugno

Volantino giovani 14 giugno

Calendario impegni provinciali 2015-2016

Convocazione congresso provinciale

Volantino Congresso provinciale ASC Lombardia

Esercizi Spirituali ottobre 2015

PREGHIERA 28 novembre 2015

FORMAZIONE ASPIRANTI novembre 2015Traccia 28 novembre 2015