Bando Servizio Civile 2019-2020

da | 6 Set 2019 | Proposte

Bando Servizio Civile 2019-2020

da | 6 Set 2019 | Proposte

Nuovo Bando SCU

Milano, 4 settembre 2019

IL 4 SETTEMBRE è USCITO IL NUOVO BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile  Universale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria, è una opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita attraverso un impegno solidaristico per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, e nel contempo assicura un assegno mensile di 433,80 euro.

In questa prospettiva la nostra Ispettoria Lombarda attraverso l’associazione Vides (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo) promuove progetti che afferiscono all’area dell’assistenza e dell’educazione e promozione culturale offrendo, ai giovani che hanno i requisiti per accedervi, la possibilità di un servizio alla società civile improntato ai valori cristiani nella tradizione salesiana.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione scegliendo un unico progetto di servizio civile universale tra quelli promossi dal bando dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale del 4 settembre entro le ore 14,00 di giovedì 10 ottobre 2019:

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2019/9/bandoordinario2019.aspx

http://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

 

Per la nostra Ispettoria, i progetti approvati e le sedi disponibili sono:

1) OLTRE I CONFINI

Interventi volti a proporre attività educative aggregative e ricreative che concorrono alla promozione del benessere dei minori e a rimuovere le cause del disagio

-Sede Pavia (PV)  – M. Ausiliatrice: Viale Sicilia, 3   –  4 posti

Scheda progetto: OLTRE I CONFINI

 

2) ORATORIO: NON SOLO COMPITI

Finalizzato alla promozione integrale dei minori, la loro socializzazione e realizzazione personale

-Sede Gallarate (VA)  – Via Pio La Torre, 2   –  4 posti

Scheda progetto: ORATORIO: NON SOLO COMPITI

 

PER FARE DOMANDA BANDO SERVIZIO CIVILE 2019-2020:

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, iscriversi a SPID e seguire le indicazioni.

Nella sezione “Selezione volontari SC” ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà facilitare l’orientamento tra le tante informazioni e supportare la scelta migliore.

Il calendario dei colloqui di selezione dei Volontari del Servizio Civile Universale dei suddetti progetti sarà pubblicato verso la fine di settembre su questo sito.

Le graduatorie ufficiali saranno pubblicate, a conclusione della selezione dei candidati, su questo sito e comunicate direttamente ai volontari.

 

Per informazioni: sr Simona Bisin, Consigliera Pastorale Giovanile

sede Milano, Via Timavo, 14 – 20124

Tel 0267445233 – 3331150622

email: pastorale.ilo@fmalombardia.it