MGS Movimento Giovanile Salesiano

da | 19 Feb 2015 | Proposte

Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) è il luogo in cui si incontrano tutti i gruppi, le associazioni, le realtà giovanili che si riconoscono nella Spiritualità Giovanile Salesiana (SGS) e nel suo impegno educativo. É una realtà aperta a tutti i ragazzi e giovani che vivendo lo stile salesiano nella loro quotidianità e nell’esperienza comunitaria si lasciano coinvolgere in un cammino educativo di formazione umana e cristiana, il quale sfocia in un impegno concreto di animazione e servizio di altri giovani.

La Consulta MGS è prima di tutto un organo che garantisce che le case e le realtà locali abbiamo un tavolo di confronto, di riflessione e di comunicazione su temi relativi al Movimento Giovanile Salesiano e alla sua conseguente organizzazione attraverso il coinvolgimento di SDB, FMA, membri della Famiglia Salesiana e giovani. Lo scopo della Consulta MGS consiste nel favorire un collegamento, fatto di scambi reciproci e relazioni di stretta collaborazione, tra il livello locale e quello ispettoriale. La Consulta MGS si riunisce in quattro incontri assembleari all’anno, cui se ne aggiungono altri divisi per staff di fasce di età. Ogni membro della Consulta MGS è inserito in uno staff, cioè un sottogruppo composta da giovani, SDB e FMA, che si crea annualmente per la preparazione dei principali appuntamenti del MGS Lombardia-Emilia.

Referenti CONSULTA:

Consigliera PG – sr Simona Bisin

Preadolescenti – sr Elisa Molinari

Adolescenti – sr Flavia Armento

Giovani – sr Maridele Sandionigi

Contatti

pastorale.ilo@fmalombardia.it

Link

http://www.mgslombardiaemilia.net/index.php/pastorale-giovanile/item/69-mgs

 

Scuola formazione animatori 

SFA

La Scuola Formazione Animatori (SFA) è una proposta del Movimento Giovanile Salesiano che ogni anno coinvolge centinaia di giovani degli oratori e delle scuole salesiane, abilitandoli gradualmente ad essere l’anima della ricreazione (così si esprimeva don Bosco per indicare la missione dei suoi salesiani nella lettera da Roma del 1884) nelle loro realtà locali. L’esperienza della formazione degli animatori è una singolare opportunità di crescita e di comunicazione della spiritualità giovanile salesiana.

San Giovanni Paolo II ricordava: «Perché una pastorale giovanile sia solida ed efficace è necessario rivolgere una costante attenzione alla preparazione spirituale, culturale e pedagogica di educatori in grado di accompagnare e guidare i ragazzi e i giovani nella maturazione del loro cammino di fede». Per avviare e far procedere un’esperienza come quella dell’animazione dei diversi ambienti educativi non è sufficiente avere i ragazzi, occorrono animatori capaci, maturi nella fede, geniali … sostenuti dai propri responsabili.

La proposta della Scuola Formazione Animatori (SFA) si articola per gli adolescenti: in un biennio caratterizzato dalla continuità delle diverse tappe che lo costituiscono: il Campo estivo di Cesenatico, due anni di week-end formativi, gli appuntamenti del Movimento Giovanile Salesiano annuali e i richiami estivi; per i giovani: in un secondo biennio, dove l’interesse primario sarà quello di suscitare senso di responsabilità e di appartenenza al MGS, sia nella sua dimensione locale, sia in quella ispettoriale.

Riconoscimenti: La Scuola Formazione Animatori MGS è accreditata dal CNOS-Scuola. Tra le tipologie di esperienze che danno luogo al credito formativo con decreto del Ministero c’è la frequenza positiva di corsi di formazione nel contesto di società ed associazioni regolarmente costituite. Insieme alla attività continuativa di volontariato, di solidarietà e di cooperazione presso enti, associazioni e parrocchie. Il CNOS-Scuola è un’associazione di scuole salesiane di ogni ordine e grado, costituita con atto notarile il 15 maggio 1995. Persegue finalità istituzionali di istruzione ed educazione, di formazione, di aggiornamento e di ricerca nell’ambito del sistema formativo-scolastico, di coordinamento e di formazione del personale. Nella sua azione segue le indicazioni del Progetto educativo nazionale salesiano, condiviso da Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice. Il CNOS-Scuola è patrocinato dalla Associazione CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane), che raggruppa diversi enti affiancati a vari ambiti dell’attività della Congregazione dei Salesiani di Don Bosco in Italia. È possibile presentando il certificato rilasciato dal CNOS-Scuola al termine del IV anno di formazione, richiedere il credito formativo che il Consiglio di classe opportunamente vorrà conferire al giovane che ne fa richiesta. Per il Secondo e Terzo anno, durante la serata di sabato del III week-end della Scuola Formazione Animatori, sia in Emilia-Romagna, che in Lombardia, mentre i ragazzi e le ragazze del IV anno animeranno attraverso il gioco quelli del I anno, quelli del II e III anno saranno coinvolti nei LABORATORI PLUS. La finalità di questi laboratori sarà quella di preparare i partecipanti ad affrontare meglio il proprio ruolo nel Kolossal MGS, che verrà preparato e rifinito durante il week-end lungo SFA e messo in scena durante la Festa MGS.

Referenti SCUOLA FORMAZIONE ANIMATORI

Consigliera PG  sr Simona Bisin

            Tutor 1° anno  sr Maridele Sandionigi

            Tutor 2° anno  sr Simona Bisin

            Tutor 3° anno  sr Flavia Armento

            Tutor 4° anno  sr Gisella Ciarla

Contatti

pastorale.ilo@fmalombardia.it

Link

http://www.mgslombardiaemilia.net/index.php/pastorale-giovanile/item/67-sfa-scuola-formazione-animatori