Evento Sinodale ILO – 14 Aprile

“Ho voluto che foste voi al centro dell’attenzione perché vi porto nel cuore. […] La Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, della vostra sensibilità, della vostra fede; perfino dei vostri dubbi e delle vostre critiche. Fate sentire il vostro grido, lasciatelo risuonare nelle comunità e fatelo giungere ai pastori”.
(Lettera di Papa Francesco ai giovani, 13 gennaio 2017)

È ormai alle porte l’Evento Sinodale ILO che si terrà il 14 aprile.

Come Ispettoria Lombarda abbiamo raccolto la sfida lanciata da Papa Francesco di metterci in ascolto dei giovani delle nostre realtà in vista del Sinodo 2018.

Provocando e dando ascolto tanto ai ragazzi dell’oratorio quanto a quelli della scuola, della formazione professionale e dei collegi universitari, del Movimento Giovanile Salesiano, del Servizio Civile, dei gruppi vocazionali, delle Polisportive Giovanili Salesiane, abbiamo cercato di capire se il contesto educativo che gli stessi ragazzi frequentano è davvero utile alla loro crescita personale e alla ricerca del proprio posto nel mondo. Diversi sono stati gli incontri, la creatività utilizzata per provocarli e ascoltarli, la modalità per renderli protagonisti mettendosi in ascolto di altri loro coetanei, così come vuole il Sinodo.

Ora, il 14 aprile, una rappresentanza dei vari gruppi coinvolti cercherà di riportare, in modo giovanile e creativo, ciò che è emerso da questi incontri.

Saranno proprio i giovani i protagonisti di quella giornata e noi ci metteremo in ascolto della loro voce!

Per quest’occasione avremo con noi sr Paola Battagliola in visita nella nostra Ispettoria e sr Maria Teresa Cocco. Ma le voci non si fermeranno lì…arriveranno, come messaggi di pace, ad altri giovani e ai Vescovi delle Diocesi di provenienza dei giovani coinvolti.

Nell’attesa di questo grande evento prepariamo il nostro cuore all’ascolto delle loro voci e delle loro provocazioni.

Commissione Pastorale ILO