FMA Open Day a Melzo: genitori e scuola insieme

Uno dei punti di forza dell’Open Day FMA a Melzo è  il fatto che sono i genitori stessi, con entusiasmo e amore, a presentare la scuola a chi viene in visita.

Articolo di Loretta e Massimo, genitori

A distanza di un paio di settimane la scuola della comunità di Melzo ha organizzato l’Open Day ed un incontro di preparazione per i genitori, avente come tema la corresponsabilità educativa delle famiglie e della scuola.

L’Open Day di quest’anno è stato speciale per noi, perchè l’ultimo vissuto come genitori dell’Infanzia; infatti anche il nostro secondogenito il prossimo anno andrà a scuola, e già si manifesta la malinconia di lasciare questo ambiente prezioso, queste persone che hanno accolto amorevolmente la nostra figlia cinque anni fa.

Così ci siamo uniti agli altri genitori nell’accogliere adulti e bambini, li abbiamo accompagnati illustrando ambienti ed abitudini che ci sono ora familiari: è sempre emozionante rivivere questo giorno e ricordare il perchè della nostra scelta dello stile salesiano.

Emblematica la domanda di un genitore durante il giro insieme: “Ma tu sei una maestra?” “No, sono una mamma dell’infanzia e della primaria” e lui: “è bello che sia un genitore a presentare la scuola sulla base della propria esperienza”.

A distanza di pochi giorni la seconda proposta, un incontro con l’esperto, prof. Triani, per parlare dell’impegno educativo delle famiglie. Il tema di quest’anno è ormai basilare per il futuro dell’educazione scolastica.

Il messaggio è che oggi le nuove dinamiche sociali implicano la necessità di collaborazione tra la scuola ed i genitori.

Non è possibile educare senza questa collaborazione.

Il vecchio preconcetto che la famiglia insegnava a vivere e la scuola educava, si è oggi evoluto con ruoli che non sono più così distinti.

Le ragioni sono molteplici: pluralità di figure di riferimento, di modelli di vita, di situazioni, anche culturali, e di fronte a questi profondi cambiamenti scuola e famiglia devono allearsi, trovando direzioni di lavoro comuni ed assumendosi nuove responsabilità, perchè “alla fine c’è la persona”.

Il relatore cita Romano Guardini: “Educare significa che io do a quest’uomo coraggio verso se stesso, che lo aiuto a conquistare la libertà sua propria”.
E cita anche il discorso di Papa Francesco al mondo della scuola italiana: “La scuola è un luogo di incontro nel cammino” e questo è fondamentale proprio nell’età della crescita, come un complemento alla famiglia.

La famiglia è il primo nucleo di relazioni.
Ma a scuola noi socializziamo.
La scuola è la prima società che integra la famiglia.

1^ Domenica dopo la Dedicazione

1^ Domenica dopo la Dedicazione – Anno A Vangelo di Luca, 24,44-49° Comento di suor Beatrice Schullern, FMA   In questa Giornata Missionaria Diocesana, la liturgia offre alla nostra meditazione le parole di Gesù agli undici riuniti nel cenacolo. Il sepolcro...

30^ Domenica del Tempo Ordinario

30^ Domenica del Tempo Ordinario – Anno A Vangelo di Matteo, 22,34-40 Commento di suor Silvia Testa, FMA   Nello studio della Legge, quindi della Torah, i rabbini avevano individuato 613 precetti, un lungo elenco di norme da rispettare. Nelle scuole teologiche...

A scuola per essere felici

L’Assemblea CIOFS/Scuola elabora un Manifesto per esprimere l’identità della Scuola Salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia.   Il 10 ottobre 2020, il Direttivo Nazionale del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane/Scuola (CIOFS/Scuola) si è radunato a...

Un Webinar sull’Enciclica “Fratelli tutti”

Il 9 ottobre 2020 si è svolto un webinar sull’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco, promosso dall’Unione Superiori Maggiori d’Italia (USMI) e dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM).   Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle Figlie di Maria...

Papa Francesco al TED

La crisi climatica globale ci richiederà di trasformare il modo in cui agiamo, afferma Sua Santità Papa Francesco. Tenendo un TED Talk dalla Città del Vaticano, propone tre linee di azione per affrontare i crescenti problemi ambientali del mondo e le disuguaglianze...

Ripartiamo dalle relazioni

Di Mauro Magatti e Chiara Giaccardi   La risposta alla pandemia del Covid-19 — una reazione pressoché mondiale, pur con qualche significativa eccezione — è stata il lockdown. Abbiamo fatto la cosa migliore? C’è chi dice sì e c’è chi dice no. Però, la domanda...

Archivio Articoli

Categoria Articoli

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi