I draghi possono essere sconfitti!

La notizia della separazione di Brad Pitt e Angelina Jolie ha rubato in un attimo ampio spazio alle tristi vicende legate al cyberbullismo, al sexting, all’uso pericoloso dei social network.

La colpa non è certo dei due famosi attori, visto che sarebbe accaduta comunque e a breve la caduta nell’oblio di queste storie dolorose; così funziona, o meglio, non funziona la comunicazione di massa.

Si parla di qualcosa di tanto importante quando è troppo tardi, a danno già fatto in modo irreparabile.

Tutti esperti, molte teorie, numerosi “perché”, vari approfondimenti, la ricerca dei colpevoli, proposte di legge; ciò dura poco più di 10 giorni nei casi eclatanti, poi cala il sipario su chi ha sofferto e soffre.

C’è un’istituzione – oltre la famiglia – che ha il compito di non far dimenticare, di curare la memoria, di tenere i riflettori accesi su ciò che conta, di parlare, approfondire, agire, proporre percorsi virtuosi, tracciare nuove vie: è la scuola!

Si è parlato di quanto possa essere utile inserire tra le discipline qualcosa del tipo “Educazione al Web” o magari creare un modulo più che significativo all’interno dell’insegnamento dell’Informatica e di quella che un tempo si chiamava Educazione Civica.
Tuttavia, se si trattasse solo di mostrare i pericoli della rete, questo in qualche modo lo si fa con varie iniziative.

Invece la scommessa è quella di educare e formare all’uso di una tecnologia utile senza mai scinderla dall’unicità e dal valore della persona e delle relazioni umane.
Puntando sulle giovani generazioni, si raggiungeranno anche gli attuali adulti – almeno i genitori “costretti” a studiare con i figli – che hanno ancor più bisogno di essere educati in questo campo.

Sono frutti che raccoglieranno altri nel tempo, è vero, ma prima si comincerà a seminare e prima si avrà un buon raccolto!

Se Internet ha rivoluzionato da solo la società in pochi decenni, lo ha fatto perché la scuola non è stata rivoluzionaria come avrebbe dovuto essere o forse non lo ha saputo riconoscere.

Per esempio, non c’è programmatore, informatico, web master, creativo, che nella scuola non vi abbia passato almeno un po’ di anni prendendo quanto di utile e lasciando l’inutile. In quei banchi, nelle diverse latitudini e negli anni, genio e fantasia hanno trovato quel tanto di terreno buono da cui trarre nutrimento, sebbene non sempre docenti capaci di comprenderli fino in fondo, fino all’abbandono prematuro a volte. Ma questa è un’altra storia!

Ci interessa, qui ed ora, il prendersi carico degli studenti, sin da piccoli, non tanto perché diventino maestri dello strumento tecnologico (spesso sono autodidatti i grandi dell’informatica!), soprattutto per i valori da trasmettere così da riempire ed arricchire di senso il vuoto, il rumore, il buco nero, l’indifferenza, la banalità, la volgarità di un certo web e nell’uso dei social. Impossibile? A scuola, tanti insegnanti lo sanno, si possono fare miracoli e, per chi non ci crede, rivoluzioni!

Abbiamo bisogno di chi ci pensi e realizzi con la stessa consapevolezza di Chesterton quando scriveva: «Le fiabe non insegnano ai bambini che esistono i draghi. I bambini lo sanno già. Quel che le fiabe insegnano ai bambini è che i draghi possono essere sconfitti».

1^ Domenica dopo la Dedicazione

1^ Domenica dopo la Dedicazione – Anno A Vangelo di Luca, 24,44-49° Comento di suor Beatrice Schullern, FMA   In questa Giornata Missionaria Diocesana, la liturgia offre alla nostra meditazione le parole di Gesù agli undici riuniti nel cenacolo. Il sepolcro...

30^ Domenica del Tempo Ordinario

30^ Domenica del Tempo Ordinario – Anno A Vangelo di Matteo, 22,34-40 Commento di suor Silvia Testa, FMA   Nello studio della Legge, quindi della Torah, i rabbini avevano individuato 613 precetti, un lungo elenco di norme da rispettare. Nelle scuole teologiche...

A scuola per essere felici

L’Assemblea CIOFS/Scuola elabora un Manifesto per esprimere l’identità della Scuola Salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia.   Il 10 ottobre 2020, il Direttivo Nazionale del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane/Scuola (CIOFS/Scuola) si è radunato a...

Un Webinar sull’Enciclica “Fratelli tutti”

Il 9 ottobre 2020 si è svolto un webinar sull’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco, promosso dall’Unione Superiori Maggiori d’Italia (USMI) e dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM).   Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle Figlie di Maria...

Papa Francesco al TED

La crisi climatica globale ci richiederà di trasformare il modo in cui agiamo, afferma Sua Santità Papa Francesco. Tenendo un TED Talk dalla Città del Vaticano, propone tre linee di azione per affrontare i crescenti problemi ambientali del mondo e le disuguaglianze...

Ripartiamo dalle relazioni

Di Mauro Magatti e Chiara Giaccardi   La risposta alla pandemia del Covid-19 — una reazione pressoché mondiale, pur con qualche significativa eccezione — è stata il lockdown. Abbiamo fatto la cosa migliore? C’è chi dice sì e c’è chi dice no. Però, la domanda...

Archivio Articoli

Categoria Articoli

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi