Ogni critica è un dono

E c’è chi guarda solo il dito che punta verso la Luna!

Una delle cose che ho imparato nelle “Terre dell’Educazione” è chiedere scusa una volta riconosciuto l’errore o quando altri te lo fanno notare, fossero anche i ragazzi stessi.

Può essere difficile mostrare un punto debole, seppur momentaneo, però è vincente sotto il profilo della relazione educativa e persino della credibilità.
Questa è solo una premessa per scusarmi con tutti i lettori di questo diario, poiché nell’articolo precedente – scrivendo il nome di una delle protagoniste della saga di Harry Potter – ho scritto “Ermione” e non “Hermione”. Da piccolo avevo un maestro che ripeteva sempre: «Per un punto Martin perse la cappa». Martin per un punto, io per un “h”!
Potremmo discutere sull’origine del nome, dal mondo greco a quello romano, o sull’uso nella lingua italiana e in area anglosassone, ma in questo percorso si rischierebbe di perdere tempo oltre che qualche altra lettera. Così, ritorno alla grande questione iniziale da cui nasce questa pagina riparatrice del misfatto linguistico.

Tutto ha inizio da un post su un social network in cui un commento giudicava tremendo tale errore persino creando una composizione fotografica che evidenziava il triste avvenimento. La commentatrice, appassionata della saga, sottolineava quanto i giornalisti, agendo in questo modo, mostrassero il lato peggiore e nascondessero la verità delle cose.
Tale commento, intercettato dai miei attenti alunni, mi è stato mostrato con un tag, così come i loro post in difesa del “prof errante”: uno di questi – da cui prendo l’ispirazione – faceva notare con saggezza e perspicacia che senso avesse fermarsi su una lettera mancante in un nome citato una volta sola nel testo, dare così tanto peso, giudicare malamente il giornalismo, dinanzi ad un articolo intero con numerosi spunti di riflessione.

A questo punto, pur mantenendo le scuse della premessa e accettando l’errore commesso, non posso fare a meno di pensare alla facilità con cui sul web – come nella vita reale – si giudichi e critichi duramente “la pagliuzza” senza considerare “la trave nell’occhio”; oppure quanto di banalità siano invasi coloro che si definiscono esperti in qualcosa, specialisti in piccole mancanze, giudici integerrimi e inappellabili del pulviscolo, che sanno solo guardare il minuscolo particolare ignorando l’insieme e la complessità, ergendosi a maestri del vano e del vago. Mi sono venute in mente pure alcune sedute di laurea in cui degli studenti sono stati messi in difficoltà dal docente solo perché qualche riferimento bibliografico non era scritto secondo certe norme, senza neanche parlare del contenuto interessante delle tesi.
Dal commento “pro prof” dei miei alunni, inoltre, ho capito ancora una volta che ogni critica è un dono se fatta con intelligenza, cura dell’altro, riflessione meditata, intenzione di far crescere l’altro, apertura al confronto, e di questo non posso che ringraziare. Mi preoccupano, invece, tutte quelle critiche a buon mercato fatte da chi, quando qualcuno alza il braccio per indicare qualcosa in alto, si fermano a guardare il dito senza puntare lo sguardo oltre.

Marco Pappalardo

1^ Domenica dopo la Dedicazione

1^ Domenica dopo la Dedicazione – Anno A Vangelo di Luca, 24,44-49° Comento di suor Beatrice Schullern, FMA   In questa Giornata Missionaria Diocesana, la liturgia offre alla nostra meditazione le parole di Gesù agli undici riuniti nel cenacolo. Il sepolcro...

30^ Domenica del Tempo Ordinario

30^ Domenica del Tempo Ordinario – Anno A Vangelo di Matteo, 22,34-40 Commento di suor Silvia Testa, FMA   Nello studio della Legge, quindi della Torah, i rabbini avevano individuato 613 precetti, un lungo elenco di norme da rispettare. Nelle scuole teologiche...

A scuola per essere felici

L’Assemblea CIOFS/Scuola elabora un Manifesto per esprimere l’identità della Scuola Salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia.   Il 10 ottobre 2020, il Direttivo Nazionale del Centro Italiano Opere Femminili Salesiane/Scuola (CIOFS/Scuola) si è radunato a...

Un Webinar sull’Enciclica “Fratelli tutti”

Il 9 ottobre 2020 si è svolto un webinar sull’Enciclica Fratelli tutti di Papa Francesco, promosso dall’Unione Superiori Maggiori d’Italia (USMI) e dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori (CISM).   Madre Yvonne Reungoat, Madre Generale delle Figlie di Maria...

Papa Francesco al TED

La crisi climatica globale ci richiederà di trasformare il modo in cui agiamo, afferma Sua Santità Papa Francesco. Tenendo un TED Talk dalla Città del Vaticano, propone tre linee di azione per affrontare i crescenti problemi ambientali del mondo e le disuguaglianze...

Ripartiamo dalle relazioni

Di Mauro Magatti e Chiara Giaccardi   La risposta alla pandemia del Covid-19 — una reazione pressoché mondiale, pur con qualche significativa eccezione — è stata il lockdown. Abbiamo fatto la cosa migliore? C’è chi dice sì e c’è chi dice no. Però, la domanda...

Archivio Articoli

Categoria Articoli

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo diversi tipi di cookies, tra cui cookies a scopo di profilazione che ci consentono di accedere a dati personali raccolti durante la navigazione. Alla pagina informativa estesa è possibile negare il consenso all'installazione di qualunque cookie. Cliccando su “Accetto” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati in dettaglio nella informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi