E tu, sai addestrare un drago?

da | 25 Nov 2014 | Giovani

Domenica 9 novembre 2014 si è svolta a Varese la festa di inizio stagione dell’attività mini-micro, con giochi a tema basati su “Dragon trainer”, per… imparare l’amicizia!

“E tu sai addestrare un drago?” Questo il titolo e tema della festa di inizio stagione della attività mini – micro di quest’anno, svoltasi nella palestra dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese la mattina di domenica 9 novembre.

Circa 150 giovani e giovanissimi atleti, accompagnati da un buon numero di genitori ed alleducatori, sono stati accolti dalla nostra referente sr Cinzia e dallo staff di animatori in un clima di vera festa, come l’occasione richiede. La preparazione della festa, iniziata fin da settembre, ha visto il coinvolgimento degli allenatori ed educatori di questa fascia di età, per creare – come nelle intenzioni della commissione mini – una vera condivisione di intenti anche in questa fase della attività. I bambini sono stati impegnati in tre grandi giochi: “Difendi l’isola dei draghi”, “Dai da mangiare a Sdentato”, “Ricomponi l’amicizia.

Liberamente ispirati a “Dragon trainer”, pensati per aiutarci a vivere gioiosamente i valori della condivisione e dell’amicizia attraverso l’attività ludico-sportiva. I bambini – ma anche gli adulti – ne sono rimasti veramente coinvolti: avreste dovuto vederli, scorrazzare per il campo travestiti da draghi o da vichinghi!

Dopo i giochi, la celebrazione eucaristica – per cui ringraziamo di cuore don Materno, che ci ha aiutato a fare di questa domenica di festa un vero giorno del Signore – ha rappresentato il culmine di questa mattinata, conclusa con la premiazione di tutti i piccoli atleti e con un breve momento conviviale per ristorarci dopo le fatiche del gioco. Questa festa iniziale, orami una piacevole consuetudine, è una preziosa esperienza per i nostri piccoli, che ricevono una carica di entusiasmo per la stagione che va ad iniziare; ed è una preziosa esperienza per gli adulti che ne vogliano fare tesoro, perché in questo modo possono toccare con mano lo spirito che deve animare le attività della PGS. Attività che continueranno con le specifiche discipline: micro e mini volley, volley, basket, karate, judo… Per dare a tutti la possibilità di crescere imparando a vivere lo sport nel carisma salesiano.

Massimo Zibetti – Presidente PGS Comitato Varese