famezero
Contro lo spreco del cibo, la Caritas Internazionale ha creato uno strumento di raccolta, aggregazione e condivisione tramite la App Famezero. L’iniziativa tenta di combattere lo spreco che il Programma Alimentare Mondiale ha stimato in Europa pari ad almeno 650 mila tonnellate di cibo. A partire dall’8 dicembre prossimo, tutti potranno partecipare alla raccolta, entrando così a far parte di una rete telematica di volontariato.
Il meccanismo di raccolta
Gli utenti dovranno scaricare l’app, disponibile in diverse lingue su GooglePlay o Apple Store (iOS), oppure registrarsi sul sito web.
Per informazioni: famezero.com
Gli Angeli saranno i volontari, accuratamente selezionati, che si occuperanno di ritirare il materiale da coloro (persone fisiche, ristoranti, negozi e locali) che intendono donare.
Anche i donatori dovranno essere registrati alla piattaforma, anche tramite social network, e potranno far partire un annuncio di donazione di cibo.
L’angelo di zona riceverà in automatico sul suo profilo l’elenco degli annunci che lo riguardano, in base alla localizzazione territoriale, e potrà gestirli in totale autonomia. L’angelo dovrà poi consegnare il cibo ai centri di raccolta locali (centri Caritas, parrocchie ed associazioni), che sono abilitati e dotati di account specifico. Attraverso un coordinamento dei centri potranno così organizzare i flussi e stornare il cibo donato a favore dei bisognosi nella loro zona.
Una notifica di avvenuta consegna del cibo verrà inviata via email. Gli annunci saranno resi pubblici e tutti potranno conoscere le diverse donazioni. In ogni caso, gli angeli e i donatori potranno chiedere di rimanere anonimi.