Animazione Vocazionale

da | 19 Feb 2015 | Proposte

I Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice da sempre vivono e lavorano per accompagnare i giovani alla conoscenza di Gesù, il Salvatore. La vocazione è il dono personale con cui Egli concretamente, dall’inizio dei tempi, conosce ciascun uomo.

L’accoglienza e l’assunzione della propria vocazione da parte dei giovani è il processo educativo per eccellenza, al quale protendono tutti gli sforzi e i tentativi di ogni comunità educativa pastorale. Un compiuto orientamento vocazionale, quindi, è via sicura per rendere piena la maturazione umana, permessa dall’incontro con Gesù nella concreta mediazione ecclesiale.

Tutta la Pastorale Giovanile, allora, è pensata, attuata e verificata a partire da questa meta: accompagnare ogni giovane nel cammino di disponibilità ad occupare il posto che il Signore gli assegna nella costruzione del Regno. L’Animazione Vocazionale diviene dunque l’effettivo metro di misura della qualità della Pastorale Giovanile, infatti l’itinerario che cura l’attenzione ai giovani sensibili ad una chiamata del Signore fa da punto di riferimento per i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice che sono impegnati a valorizzare il loro ruolo di chiamanti e le responsabilità relative in tutto l’itinerario di educazione. La struttura dei cammini di animazione vocazionale prevede quindi una proposta per i Preadolescenti (Gruppo Ricerca “Sales”), due per Adolescenti (Gruppo Ricerca “Ado” e Gruppo Ricerca “GxG”), uno per i Giovani che prevede due step (Gruppi Ricerca “Discernimento” – per assimilare gli atteggiamenti e gli strumenti del discernimento spirituale e “Scelta” – per abilitarsi ad una scelta matura e consapevole). I cammini sono strutturati per condurre i giovani fino al confronto diretto con la vita consacrata salesiana nella Comunità Proposta.

Ogni fase del Gruppo Ricerca mantiene tale dicitura (GR) per sottolineare la specificità vocazionale e per garantire la continuità e la riconoscibilità del cammino. Ad ogni fase corrispondono forme, contenuti, modalità e strumenti studiati sui differenti destinatari e sui diversi obiettivi.

Oltre all’esperienza di gruppo, scegliamo di accompagnare personalmente i giovani nel cammino di fede e di discernimento vocazionale, offrendo un confronto personale ed esperienze di preghiera e di comunità.

Animatrici Vocazionali: sr Simona Bisin e sr Patrizia Colombo

 

 

Referenti gruppo preadolescenti SALES:     

sr Laura Agostani

 sr Cristina Conti

sr Maria Conti

 

Referenti gruppo adolescenti GrADO:    

sr Lucia Mantovani

 sr Chiara Dieni

 

Referenti gruppo giovani GrGiò:   

sr Patrizia Colombo

 sr Patrizia Maesani

Contatti: pastorale.ilo@fmalombardia.it