Il 12 luglio ad Expo 2015 si è celebrata la festa del padiglione Casa Don Bosco.
Una giornata esclusiva che l’Esposizione Universale ha voluto dedicare alla Famiglia Salesiana – della quale fanno parte le Figlie di Maria Ausiliatrice – all’insegna del sano divertimento e della riflessione. Detta Famiglia – presente ad Expo 2015 – rappresenta la società civile, che attualmente comprende 30 gruppi ufficialmente riconosciuti con oltre 400.000 membri “impegnati quotidianamente nella cura e nell’educazione di bambine e bambini, ragazzi e giovani, con speciale attenzione ai più svantaggiati, facendo proprio il principio di dare di più a chi ha avuto di meno e promuovendo i valori che permettono loro di maturare come persone e come cittadini responsabili”.
Al grande appuntamento hanno partecipato, tra i molti ospiti, Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore, e Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA).
Ambedue hanno risposto alle singole interviste sul tema “Come Don Bosco, con i giovani, per i giovani“, con la saggezza e il brio che le contraddistingue, in forza di un proprio specifico carisma.
Inoltre, i rappresentanti istituzionali di Gruppi, Istituti e Congregazioni hanno offerto ricche testimonianze della loro presenza in tutto il mondo, della vitalità e dell’attualità del carisma donato dal Signore a Don Bosco, nato esattamente or sono 200 anni, nel 1815.
Il pomeriggio è stato una alternanza di momenti istituzionali e di festa con musica, danze, spettacoli.