40 GIORNI

da | 16 Feb 2016 | Proposte

40 GIORNI

Ci prepariamo a vivere un periodo importante per ogni cattolico: la Quaresima.

Che cos’è realmente la Quaresima?

Da latino quadragesima ovvero quarantesimo giorno, nella liturgia cattolica è il periodo di penitenza e astinenza di quaranta giorni, dalle Ceneri al Sabato Santo.
Il numero 40 ritorna spesso nei testi sacri: quaranta sono stati i giorni impiegati dal popolo ebraico prima di raggiungere la Terra Promessa, il diluvio universale è durato 40 giorni e 40 notti e come dimenticare i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto? È un periodo di riflessione, di prova e anche di isolamento…
Fino a pochi anni fa, il digiuno era una scelta imprescindibile per vivere a pieno questo periodo, oggi, invece, siamo invitati a un momento di riflessione personale e spirituale per prepararci alla Pasqua.

Le rinunce richieste non sono quindi necessariamente di carattere corporale, ma anzi richiedono più cura verso noi stessi e i nostri veri bisogni: conoscerci, scoprire, scavare nel nostro io più intimo e profondo ci permette di far emergere il miracolo racchiuso in ognuno di noi e avvicinarci così di più a noi stessi e a Dio.

Per i più piccoli…

Che cosa puoi fare per prepararti alla Pasqua?

http://www.qumran2.net/materiale/anteprima.php?id=33518&anchor=documento_8&ritorna=%2Findice.php%3Fid%3D94%26parole%3Dquaresima%2520bambini%26%26tutti%3D1&width=1280&height=909

Per i preadolescenti…

Gesù nel deserto viene tentato dal diavolo per tre volte.
Ma che cos’è la tentazione? Quando ti sei sentito tentato e quando hai ceduto? Quando invece sei stato più forte delle tue debolezze?

Per gli adolescenti…

Non dimentichiamo che la parola chiave di ogni nostro percorso è misericordia!
Dedichiamo un’attenzione particolare alle opere di carità, cercando di viverle sinceramente e concretamente e non solo con un like…

Per i giovani…

Per preparare l’anima alla Quaresima…