Esercizi vocazionali

da | 28 Feb 2016 | Proposte

Nel cuore della Quaresima, vero tempo penitenziale e di conversione, desideriamo riproporre ai nostri ragazzi e ragazze la bella esperienza degli Esercizi Spirituali Vocazionali per Preadolescenti, Adolescenti al Colle don Bosco e per Giovani a Nave e Bibbiano.

Ci sembra un modo prezioso ed adatto ai nostri ragazzi per vivere in pieno la ricchezza dell’anno della Misericordia indetto da Papa Francesco. Ogni vocazione ha a che fare con la Misericordia, da essa è preceduta, seguita ed accompagnata:

Anche la vocazione di Matteo è inserita nell’orizzonte della misericordia. Passando dinanzi al banco delle imposte gli occhi di Gesù fissarono quelli di Matteo. Era uno sguardo carico di misericordia che perdonava i peccati di quell’uomo e, vincendo le resistenze degli altri discepoli, scelse lui, il peccatore e pubblicano, per diventare uno dei Dodici. San Beda il Venerabile, commentando questa scena del Vangelo, ha scritto che Gesù guardò Matteo con amore misericordioso e lo scelse: miserando atque eligendo.
Mi ha sempre impressionato questa espressione, tanto da farla diventare il mio motto.
(Papa Francesco, Misericordiae Vultus)

Desideriamo in questo modo riscoprire in Don Bosco un vero maestro ed interprete della Misericordia divina per i giovani di tutto il mondo.

Esercizi Preadolescenti 2016

Esercizi Adolescenti e GxG2016

Esercizi Giovani 2016