AzionissIMA

AzionissIMA 2^ classificata in Lombardia e nella Top Ten nazionale

Venerdì 20 maggio, presso la sede di ABB a Sesto San Giovanni, la mini impresa sociale AzionissIMA è arrivata seconda nella competizione regionale delle mini imprese di studenti aderenti al programma Impresa in azione promosso da Junior Achievement Italia.

Dopo aver lavorato con impegno e costanza durante tutto l’anno scolastico, gli studenti di terza Istituto Tecnico Economico dell’Istituto Maria Ausiliatrice, sotto la guida della prof.ssa Laura Arrigoni, hanno concluso il loro lavoro alla fiera, durante la quale hanno dovuto allestire lo stand, presentare il proprio progetto e sostenere una audizione, in italiano e in inglese, con manager di azienda.
Il progetto è stato molto apprezzato per la qualità del lavoro svolto, per l’originalità della proposta e per la presentazione efficace. La mini impresa degli studenti di IMA era inoltre stata selezionata tra le 10 migliori imprese sociali italiane aderenti al programma Social Enterprise 360 promosso sempre da Junior Achievement.

Grande la soddisfazione per i partecipanti e grande successo per la vendita del prodotto creato, una raccolta di fumetti che raccontano le tradizioni del nostro territorio pubblicato dalla casa editrice TEKA.

azionissima-1

1° premio nazionale JA Teacher Award Per la prof.ssa Laura Arrigoni dell’istituto Maria Ausiliatrice nell’ambito di “Impresa in azione” di Junior Achivement Italia.

Nell’ambito della competizione Biz Factory 2016, il 7 giugno, a Milano, presso la sede di UniCredit, la prof. Laura Arrigoni ha ricevuto il primo premio JA Teacher Award per la sua capacità di rendere protagonisti i ragazzi, per l’attenzione a fare rete con il territorio e per il coinvolgimento degli altri docenti e dell’istituzione scuola nel progetto “AzionissIMA”.

Il premio consiste in un buono da € 500 da spendere in formazione. Junior Achievement, infatti, quest’anno ha deciso investito sui docenti che, attraverso il programma “Impresa in azione”, offrono professionalità, tempo, passione e relazioni negli studenti e nella Scuola. Ogni anno crescono le scuole superiori che decidono di iscrivere i loro alunni a un programma di educazione imprenditoriale. Nell’anno scolastico 2015/2016, grazie ai docenti e ai dirigenti scolastici che hanno compreso e condiviso il valore di Impresa in azione, sono stati coinvolti oltre 13.000 mila giovani italiani.

Con Impresa in azione di Junior Achievement Italia, i ragazzi gestiscono delle vere e proprie imprese della durata di un anno scolastico. Attraverso il ricavato della vendita di quote azionarie, realizzano concretamente un prodotto o un servizio innovativo, compiendo scelte di mercato e verificandone sul campo i risultati. Seguiti da un docente coordinatore della loro classe, adeguatamente preparato, e da un imprenditore o manager volontario del tessuto aziendale locale, sperimentano i ruoli e le responsabilità delle principali figure manageriali e acquisiscono così competenze tecniche e trasversali per il loro futuro.

La classe 3^ Istituto Tecnico Economico, seguita dalla prof.ssa Arrigoni, ha costituito una mini-impresa sociale, AzionissIMA, e si è classificata nella top ten nazionale e al secondo posto in Lombardia.

azionissima-2