Giganti

da | 20 Lug 2016 | Libri

GIGANTI
Italiani seri nel Paese del blablà

di Stefano Lorenzetto – Ed. gli specchi Marsilio

Nel Paese del blablà, in una nazione che sembra non riuscire più ad esprimere il meglio delle sue donne e dei suoi uomini, anche se demoralizzato da un panorama deprimente, l’Autore è riuscito a  scovare 35 giganti, che nel quotidiano delle proprie esperienze professionali e soprattutto umane caricano di speranza il presente e il futuro dell’Italia.

Si tratta di personaggi comuni di eccezionale valore: l’imprenditore che assume i malati di cancro, la mamma della ragazza morta suicida che ha già aiutato 60.000 genitori cui è toccato il dramma di seppellire i loro figli, la cieca diventata nonna di 15.123 nipoti che dovevano essere abortiti, il manager che soccorre i cinesi detenuti nei campi di pena, il pittore privo di braccia che ha mantenuto la famiglia usando solo la propria bocca, il dottor Schweitzer delle Ande, il chirurgo dei casi impossibili, l’operaio che ha salvato i bilanci della Fiat, l’oncologo che si è fatto arrestare per amore dei malati. E’ un carosello di buona vita che incuriosisce e affascina.

Pagina dopo pagina, ti imbatti in esistenze coraggiose, semplici, soprattutto di uno spessore umano al di là di quanto si può immaginare. Sono come boccate d’aria pulita che ti aiutano a colorare i tuoi giorni. L’autore “ in assoluto e per riconoscimento generale, il miglior intervistatore italiano mai esistito” piuttosto pessimista nel valutare l’odierna situazione della società civile, ha voluto scrivere questo libro ed è andato a caccia di persone che possedessero serietà, dignità e pietas.

Al termine del libro, ha dichiarato: “ Nelle loro vene (quelle dei giganti ritrovati) ho sentito scorrere sangue, sangue caldo. Nel Paese degli uomini Findus, non è poco”.