Ambasciatrice per la Pace

Suor Gisele Ndekezi “Ambasciatrice per la pace”

Il 4 dicembre nella Casa Auxilium delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria africana “Nostra Signora della Speranza” (AFE) a Nairobi – Hurlingham, una delegazione di “Ambasciatori di pace” si sono riuniti per assegnare all’ispettrice, suor Gisele Ndekezi, il certificato di “Ambasciatrice per la pace”.

Fra loro erano presenti il signor Ram Sharda, senior Ambasciatore per la pace, coordinatore dell’evento interreligioso, il reverendo Fred Wakhisi, direttore esecutivo dell’Universal Peace Federation in Kenya, il professor Thomas Hwang, speciale emissario dell’UPF in Kenya, don Gianni Rolandi, ispettore dei Salesiani in Kenya e Ambasciatore per la pace, don Felice Molino, Salesiano, con alcuni rappresentanti dei Salesiani Cooperatori della Famiglia Salesiana in Kenya, e tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice presenti in comunità al momento dell’evento.
Il programma è iniziato con un solenne momento di preghiera sul tema della pace e della chiamata a diventare Ambasciatori di pace e che ha incorporato preghiere cristiane, sikh e islamiche. Ha fatto seguito la cerimonia di premiazione, gli ospiti sono stati introdotti e altri discorsi si sono succeduti.

Suor Gisele ha tenuto un discorso molto commovente, in cui ha sottolineato i Principi della Federazione di Pace Universale:

        1. Dio – siamo una sola famiglia umana creata da Dio.
        2. Spiritualità – le più alte qualità dell’essere umano sono spirituali e morali.
        3. Famiglia – la famiglia è la “scuola dell’amore e della pace”.
        4. Servizio – vivere per amore degli altri.
        5. Unità e pace crescono attraverso la collaborazione superando i confini etnici, religiosi e nazionali.

Ha presentato questi principi dicendo che per viverli è necessario essere testimoni fedeli dell’amore radicale di Dio verso l’umanità. È necessario costruire la civiltà dell’amore, dove pace, giustizia, riconciliazione, uguaglianza, diritti umani e dignità dell’individuo sono rispettati e promossi. Ha parlato del dialogo e della sua importanza guardando alle situazioni del mondo e alle esigenze di questi tempi. Dopo i discorsi ufficiali a suor Gisele è stato consegnato il certificato che le concede il titolo di “Ambasciatrice di pace”, presentatole dal Senior Ambasciatore Mr. Ram Sharda.

La Vicaria ispettoriale dell’AFE, suor Lucy Wegoki Ireri, ha ringraziato per la presenza di ognuno e, a conclusione, tutti i presenti si sono felicitati per l’evento, trascorrendo un tempo di sereno incontro, prima che la Delegazione lasciasse la Casa ispettoriale.

Da: cgfmanet.org