Ed Sheeran – Photograph.
Amare è l’unica cosa che so
La scorsa settimana mi è capitato di ascoltare la canzone “Photograph” di Ed Sheeran su Spotify dopo essere stato in oratorio per l’adorazione eucaristica. Masticando un po’ di inglese ho riflettuto sul testo e sulle tante volte in cui ho partecipato ad un’adorazione, in tempi di gioia, di dolore, anche solo per riposarmi un po’, e devo dire che il testo ha preso subito un significato diverso.
“We keep this love in a photograph
Teniamo questo amore in una fotografia
We made these memories for ourselves
Facciamo queste memorie per noi stessi
Where our eyes are never closing
Dove i nostri occhi non sono mai chiusi
Hearts are never broken
Cuori mai spezzati
Time’s forever frozen still”
Il tempo è congelato per sempre
“Loving can hurt.”
Amare può far male
Tutte le volte che ho visitato Gesù nell’eucaristia ho portato con me I miei sentimenti: storie andate male, solitudine, delusioni. “You know it can get hard sometimes.” (sai che a volte può essere dura). L’amore contenuto in quella piccola ostia Bianca era lì anche nel mezzo delle mie tempeste.
“Loving can heal.”
Amare può curare
Quante volte lo stare con Lui mi ha curato, mi ha ricucito gli strappi, mi ha ridato la voglia di rialzarmi.
“Time’s forever frozen still.”
Il tempo è fermo per sempre
L’Eucaristia che incontro nella piccola cappella dell’oratorio è lo stesso Gesù che è morto per me sulla croce. È lo stesso Gesù davanti al quale si sono inginocchiati I più grandi santi, è lo stesso gesù davanti al quale Domenico Savio andava in estasi.
“You won’t ever be alone.”
Non sarai mai sola
è la certezza che ho ogni volta che sono davanti al tabernacolo, è come una fotografia che possiamo rivedere quando l’altro ci manca… ma una foto è solo una foto, nell’Eucaristia Gesù ci da tanto altro, può avverare quello che l’autore della canzone può solo sognare. Il suo corpo, il suo sangue, la sua anima…. Tutto contenuto in un pezzo di pane.
“sarò con voi per sempre… fino alla fine dei giorni”
Fonte: animatorisalesiani.altervista.org/
Lo sapevi che:
Sheehan ha tenuto un concerto a Bristol il 22 maggio 2012 raccogliendo 40.000 sterline per un ente di beneficenza che offre assistenza alle prostitute. “È bello mostrare comprensione per queste donne che sono persone reali con emozioni reali e che meritano la stessa carità come chiunque altro”-ha sottolineato il cantante- “C’è molta beneficenza più popolare che ottiene un sacco di attenzione. Argomenti come questi sono spesso messi in secondo piano e la gente non dà loro l’attenzione che meritano”.