LAND

LAND (LEAGUE ARTISTS NATURAL DESIGN)

Un progetto per mettere in luce la creatività delle persone con ritardi nello sviluppo.

Anche nel mare di gallerie che popolano New York City, è difficile trovare uno spazio per gli artisti con disabilità. Questo progetto, invece, è costituito esclusivamente da artisti con ritardi di sviluppo. I 15 artisti adulti che sono attualmente parte del programma utilizzano lo spazio studio della galleria per la produzione di disegni, dipinti e sculture che esplorano sia attraverso l’astrazione e figurazione una miriade di problemi culturali. Gli artisti rappresentati dalla galleria sono tutte persone con un ritardo nello sviluppo o un problema cognitivo, come ad esempio l’autismo.

FMA-LAND-Artisti

LAND opera come un senza scopo di lucro finanziata attraverso il programma di salute Medicaid federale, uno con una doppia missione di “insegnare abilità di vita attraverso la modalità di arte e di permettere agli artisti di un programma di studio per creare le loro visioni”.

In tal senso LAND più che un semplice programma di arte terapia si caratterizza come una residenza quotidiana per queste persone. La galleria ha esposto mostre al MoMA, MAD Museo, e il Museum of Everything.

Gli artisti LAND generalmente usano la cultura popolare come punto di ispirazione per le loro opere. I dipinti di MyAsia Dowdell, Michael Jackson e LL Cool J, e del Kenya Hanley Reggae Greats sono ritratti che attingono suggestioni degli artisti con la musica.

Gli artisti sono in grado di condurre una propria vita attingendo dal loro lavoro. Questi artisti sono separati dall’arte e dalla storia dell’arte e sono molto originali essendo in grado di offrire la loro visione, la loro strada. E’ un modo nuovo e puro di concepire la creazione di opere d’arte.

Chi è LAND

LAND è uno dei programmi avanzati della Lega istruzione e trattamento del Centro. Molti delle persone assistite dai programmi per adulti della Lega hanno una diagnosi nello “spettro autistico”. Con la denominazione di “spettro autistico” si indica oggi una condizione che caratterizza alcuni individui fin da bambini. Questa condizione viene spesso più definita Autismo.

Questi individui necessitano di un sostegno personale e supervisione, così come di servizi clinici capaci di modificare difficoltà comportamentali e psichiatriche che interferiscono con il loro personale funzionamento.
I servizi clinici forniti sono la cura, il lavoro sociale, l’assistenza psicologia e psichiatria.
Ciascuno dei programmi per adulti offre un servizi unico e le attività che sono su misura per le esigenze individuali.

TERRA alimenta il talento di artisti partecipanti, integrando gli individui nella comunità come artisti professionisti.

fullsizeoutput_b917