Abbiamo riso per una cosa seria

da | 2 Mag 2017 | Proposte

Le FMA di Lombardia contribuiscono con 1350 kg alla grande iniziativa #risoxunacosaseria, sostenendo l’intervento del VIDES rivolto alle donne del Sud Sudan

Il 6/7 maggio si svolgerà la XV Campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria” a favore dell’agricoltura familiare in Italia e nel mondo, promossa da FOCSIV – Volontari nel Mondo, insieme a Coldiretti e Campagna Amica.

L’iniziativa, anche per questa edizione, si avvale del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della diffusione nei Centri Missionari Diocesani della CEI.

In 1000 piazze, parrocchie e mercati di Campagna Amica oltre 4000 volontari offriranno pacchi di riso 100% italiano della FdAI – Filiera degli Agricoltori Italiani, per una donazione minima di 5,00 Euro.

Anche noi, Figlie di Maria Ausiliatrice di Lombardia contribuiamo alla vendita con 1350 kg di riso! Un piccolo gesto per dire la nostra solidarietà.

L’intervento che sosteniamo, promosso dal VIDES – Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo, si rivolge alle donne del Sud Sudan le quali, nonostante il fondamentale ruolo di madri, lavoratrici, forza produttrice e riproduttrice, subiscono il peso di una società patriarcale che le relega alla subalternità socio-economica.

In tale contesto, nello specifico tra la popolazione di Gumbo, il progetto intende implementare una serie di azioni che contribuiscano al miglioramento delle condizioni di vita e alla riduzione dell’insicurezza alimentare.

Il tutto attraverso:

  • il rafforzamento dell’agricoltura familiare con l’introduzione di pratiche di allevamento sostenibile e di colture integrative più resistenti alla siccità e ad un tempo più nutrienti;
  • il potenziamento del ruolo della donna, quale protagonista dello sviluppo socio–economico, e della comunità di Gumbo, attraverso il miglioramento della produzione agricola e l’avviamento alla commercializzazione dei prodotti ottenuti; la promozione e la diffusione del concetto di sicurezza alimentare e di norme igienico-sanitarie.

Fino all’8 maggio puoi sostenere “Abbiamo RISO per una cosa seria” con un semplice SMS al 45529.

Per ulteriori informazioni

http://www.abbiamorisoperunacosaseria.it/news/abbiamo-riso-per-una-cosa-seria-dona-al-45529-fino-a-l8-maggio/