di Corxiii
C’è un qualcosa di magico quando si parla di attesa…
Nel Piccolo Principe, il tempo dell’attesa tra il principe e la volpe diventa un tempo di gioia, di trepidazione, di preparazione all’incontro tra i due amici. Così il fidanzamento è un tempo vissuto nella gioia, perché prepara all’incontro per eccellenza tra due persone che si amano a tal punto da voler dire il loro “per sempre” all’altro.
Ma non ci si può preparare all’incontro lasciando scorrere i giorni: è necessario invece alimentare la gioia, vegliare, fare attenzione a ciò che succede intorno a noi. Solo così l’attesa potrà essere un tempo fecondo!
E l’Avvento, alla fine, è proprio questo: un tempo di attesa che prepara al tempo della Pienezza, un tempo di preparazione e di gioia che precede l’incontro speciale, personale, unico, tra te e Dio.
Però diciamolo… i cioccolatini nel calendario dell’Avvento sono buoni, e sicuramente aumentano la felicità… ma forse non bastano per prepararci al Natale!
Abbiamo quindi pensato di darti quattro semplici idee in stile Corxiii per un calendario alternativo, a basso costo e ad altissimo beneficio per la tua fede, le tue relazioni e la tua capacità di donare e accogliere il Dono. Puoi sceglierne uno (o anche tutti) o prendere spunto per trovare il tuo personalissimo modo di vivere questi giorni in pienezza!
Eccoli qui:
1) CALENDARIO DELLA FEDE:
Ogni mattina ritagliati 10 minuti per leggere e meditare il Vangelo e le letture del giorno, e scegli una frase da fare tua per tutta la giornata. Puoi annotarla su un diario o scriverla su un biglietto da appendere all’albero di Natale. Giorno dopo giorno, ti accorgerai che ci sono parole che sembrano rivolte proprio a te e che Dio vuole parlare al tuo cuore, per ricordarti che sei figlio amato!
2) CALENDARIO DEGLI AMICI:
scrivi, per ogni giorno, il nome di un amico, di un famigliare o di un conoscente che sta vivendo un momento difficile o particolare. Impegnati a ritagliare qualche minuto al giorno per sentire quella persona, offrirle un caffè o semplicemente per ricordarla nella preghiera. Alimentare le relazioni e pregare per gli altri è un bel modo per allargare il cuore e portare speranza!
3) CALENDARIO DELLA CARITÀ:
Procurati una scatola o una borsa in cui, ogni giorno, potrai inserire un indumento, un alimento a lunga conservazione, un prodotto per l’igiene o altri oggetti utili. Il 24 dicembre avrai un kit completo da consegnare alla realtà caritatevole più vicina a te. Qualcuno potrebbe passare un Natale più bello grazie al tuo piccolo aiuto.
4) CALENDARIO DEGLI SPOSI:
Impegnati a scrivere ogni giorno un biglietto d’amore per tuo marito/tua moglie, da fargli trovare nel vostro calendario d’Avvento, vicino alla tazzina del caffè, o sulla scrivania (magari abbinato a un cioccolatino!). Vi potrete così preparare al Natale alimentando ogni giorno il vostro amore con piccoli gesti!
E tu, come hai deciso di vivere il tempo dell’attesa?