IDENTITA’

da | 17 Ott 2019 | Giovani

IDENTITA’

Guardi un ragazzo o una bambina negli occhi e senti di volere il suo bene; incontri negli oratori, nelle scuole, nelle parrocchie donne e uomini felici e vorresti provare la stessa gioia; ti imbatti nella passione incondizionata di Don Bosco e Maria Mazzarello per i giovani e vieni travolta dallo stesso slancio.

Allora ti chiedi: può essere anche per me questa pienezza di vita?

È la domanda che sta alla radice della scelta vocazionale di ciascuna di noi.

Siamo Figlie di Maria Ausiliatrice, suore salesiane, che hanno scelto di vivere fino in fondo come Gesù, donando la nostra esistenza al Padre, per essere il Suo abbraccio tra i giovani.

Viviamo in comunità, perché insieme possiamo realizzare il sogno di Dio: “che abbiano vita e l’abbiano in abbondanza” Gv. 10,10.

Il nostro quotidiano è semplice ed è ritmato dalla preghiera della Chiesa, dal lavoro educativo appassionato e generoso, dalla vita fraterna e lieta.

Il nostro Istituto religioso nasce il 5 agosto del 1872 dagli occhi del cuore dei fondatori, innamorati di Dio e dei sogni di vita di ragazzi e ragazze.

Don Giovanni Bosco arriva a Torino nel 1841, appena ordinato sacerdote. Gira per la città, osserva e si accorge del bisogno di vita di tanti ragazzi soli, abbandonati, sfruttati. Ha un solo desiderio: vederli “felici oggi e sempre”. Per realizzare questo sogno fonda, nel 1859, la Congregazione Salesiana.

Maìn, come affettuosamente chiamavano Maria Domenica Mazzarello, vive a Mornese, un paesino del Monferrato in provincia di Alessandria.

Incontra Don Bosco nel 1864 e si accorge che il suo desiderio corrisponde a quello del prete, infatti già da tempo fa per le ragazze ciò che Don Bosco opera per i ragazzi. La sua dedizione agli altri era tale che amava ripetere alle sue suore: “Non tralasciate mai il bene, fate con libertà tutto ciò che richiede la carità”.

Dall’incontro tra un sacerdote appassionato dei giovani e una giovane donna totalmente consacrata al bene delle ragazze nasce il nostro Istituto.

Da allora il fascino della vita dei fondatori ha contagiato uomini e donne in tutti i continenti.

Quaresima 2024 – Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2024   Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà   Anche quest’anno il messaggio di Papa Francesco ci aiuta ad entrare in Quaresima con un cuore orientato alla meta: la libertà. Solo desiderando la...

Un sogno da far crescere

9-11 febbraio. Giorni ricchi e intensi per Madre Chiara in visita alla nostra ispettoria.  Per lei è un ritorno in una terra conosciuta, per noi un’accoglienza attesa.    Venerdì sera un caldo “benvenuta” dalle due comunità di Milano via Timavo e sabato mattina...

Lettera ad un adolescente

- Angela Maiale -   LETTERA AD UN ADOLESCENTE       VITTORINO ANDREOLI 2004 RIZZOLI   E’ uscito nel Gennaio 2004 questo libro dello psichiatra e scrittore Andreoli; compie  20 anni da che è stato scritto! Me ne sono accorta per caso, riprendendolo qualche...

Casa Emmaus

Casa Emmaus: una comunità di Figlie di Maria Ausiliatrice che sa di casa, che accoglie e accompagna giovani donne in discernimento vocazionale. Ragazze che desiderano conoscere il carisma salesiano e approfondire il proprio cammino di fede e di vita cristiana. Ragazze...

Buon Natale!

BUON NATALE 2023! «Davanti ad ogni presepe, anche a quelli realizzati nelle nostre case, noi riviviamo ciò che è avvenuto a Betlemme più di duemila anni fa.» (Papa Francesco, 9 dicembre 2023)    Nell’ottavo centenario del primo presepe realizzato da San Francesco...

AVVENTO 2023 – Maria ringraziò

SESTA SETTIMANA   Maria, mia madre   (Dal testo “Cinque pani e due pesci”) Maria, Madre mia,  Madre di Gesù, Madre nostra, per sentirmi unito a Gesù e a tutti gli uomini, miei fratelli, voglio chiamarti Madre nostra. Vieni a vivere in me, con Gesù tuo...