Proposte di lettura

da | 16 Mar 2020 | Libri

Proposte di lettura

da | 16 Mar 2020 | Libri

Offriamo alcuni titoli di libri per questi giorni nei quali il tempo ci viene incontro.

Leggere ci rende persone migliori.

 

Dagli 8 anni in su

Marco Erba, Il segreto della Spada Rubina, Ed. Ancora, 2020

Dove si trova la misteriosa Spada Rubina? Sarà in grado di sconfiggere chi vuole portare la divisione nel Regno del Sole e del Mare? Isacco, il figlio del mugnaio diventato re, dovrà superare varie prove per scoprire il segreto della Spada: un dominio basato sulla violenza non è solido come un regno fondato sull’armonia e sul perdono. Una storia avventurosa e ricca di colpi di scena, con un messaggio profondo e attuale.”

 

Preadolescenti

Davide Rondoni, Se tu fossi qui, Ed. San Paolo, 2015

Best ha undici anni e vive con lo zio Tomlison ai margini di una grande palude; il padre, che non vede da molto tempo e che vorrebbe incontrare, è il guardiano del faro che si erge sul mare, lontano oltre la palude. Best ha pochi amici e viene preso di mira da un odioso ragazzino che con la complicità di altri lo fa sospendere da scuola: tra i falsi testimoni anche Rosa, la ragazzina di cui Best è segretamente innamorato. Lo zio allora decide di far incontrare Best con le persone che hanno conosciuto suo padre: un assassino amico di gioventù, una donna che lo ha amato, uno scultore che ricorda l’impresa di ricostruzione della segheria, il sindaco affarista della cittadina, un marinaio a cui ha salvato la vita? Ne esce un ritratto del padre che affascina Best e accende ancora di più il suo desiderio di incontrarlo. Fugge di casa per attraversare la palude e, sorprendentemente, Rosa decide di accompagnarlo. Cosa succederà alla fine del viaggio? Età di lettura: da 11 anni.

 

Adolescenti

Emanuele Fant, La rivincita delle teste di legno, Ed. San Paolo, 2019

Dal sito dell’autore: “Racconto una storia che inizialmente era vera, ma che mi sono divertito a reinventare: un professore di italiano è l’ultimo discendete di una gloriosa dinastia di marionettisti. Conserva in un capannone centinaia di automi a filo, copioni antichi, fondali in carta dipinti a mano. Li va a trovare regolarmente, ma non osa toccarli. Forse lo spaventa il fatto che, non avendo figli, insieme a lui, quella tradizione è destinata a scomparire.
Per fortuna ci sono alcuni intraprendenti alunni della sua prima superiore che intuiscono il segreto, e non resistono al fascino della scena”.

 

Giovani e adulti

Jamie Ford, Il gusto proibito dello zenzero, Ed. Garzanti 2012

Seattle. Nella cantina dell’hotel Panama il tempo pare essersi fermato: sono passati quarant’anni, ma tutto è rimasto come allora. Nonostante sia coperto di polvere, l’ombrellino di bambù brilla ancora, rosso e bianco, con il disegno di un pesce arancione. A Henry Lee basta vederlo aperto per ritrovarsi di nuovo nei primi anni Quaranta. L’America è in guerra ed è attraversata da un razzismo strisciante. Henry, giovane cinese, è solo un ragazzino ma conosce già da tempo l’odio e la violenza. Essere picchiato e insultato a scuola è la regola ormai, a parte quei pochi momenti fortunati in cui semplicemente viene ignorato.
Ma un giorno Henry incontra due occhi simili ai suoi: lei è Keiko, capelli neri e frangetta sbarazzina, l’aria timida e smarrita. È giapponese e come lui ha conosciuto il peso di avere una pelle diversa. All’inizio la loro è una tenera amicizia, fatta di passeggiate nel parco, fughe da scuola, serate ad ascoltare jazz nei locali dove di nascosto si beve lo zenzero giamaicano. Ma, giorno dopo giorno, il loro legame si trasforma in qualcosa di molto più profondo. Un amore innocente e spensierato. Un amore impossibile. Perché l’ordine del governo è chiaro: i giapponesi dovranno essere internati e a Henry, come alle comunità cinesi e, del resto, agli americani, è assolutamente vietato avere rapporti con loro.
Eppure i due ragazzini sono disposti a tutto, anche a sfidare i pregiudizi e le dure leggi del conflitto.