A cosa servono i compiti scolastici?

Di Daniele Somenzi

 

Tra le domande di senso sulla scuola e del suo effetto sulla vita che faccio ai ragazzi quando ci conosciamo, una delle principali è “a cosa servono i compiti, secondo te?”

La risposta più frequente che mi viene data è “per capire se ho capito” o anche “per vedere se so farlo”. Risposta correttissima: avere uno spazio diverso nel quale rifare le attività del mattino è fondamentale.

Io penso però che ci sia un altro aspetto da tenere in considerazione mettendo l’attività in relazione con il futuro di ogni ragazzo:i avere occasione di imparare a gestire autonomamente il tempo.

Gestire autonomamente la routine quotidiana rappresenta infatti la maturità; significa raggiungere la capacità nel futuro di poter lavorare gestendo il proprio avanzamento di un progetto.
E nella società di oggi nella quale il lavoro è liquido, poco sicuro, autogestito, sapersi reinventare e sapersi organizzare è fondamentale. Rappresenta inoltre come ognuno decide di prendere il controllo della propria vita.

I concetti che evidenzio con i ragazzi e su cui insieme ragioniamo sono quindi due

  1. Gestione del tempo.
  2. Gestione autonoma.


1.
Gestire il tempo significa avere a disposizione dei blocchi di tempo dal momento in cui si finisce lezione al momento in cui si va a dormire. Significa fare delle previsioni che sono sia sulla giornata di oggi che più a lungo termine e poi fare delle scelte rispetto alle previsioni. Dire quello che andrebbe fatto è un conto. Scegliere di mettersi e farle è tutta un’altra questione

2. E questa questione è il nostro secondo punto. La parola “autonomamente”. Fare quello che si è ipotizzato, autoverificarsi e modificare il tiro a seconda dei feedback e dei dati che si sono raccolti su se stessi, è il punto principale della costruzione della maturità. E’ inoltre correlato a come funziona il nostro cervello, che modifica i comportamenti a seconda dei feedback ricevuti.

 

Questo ragionamento con i ragazzi che incontro è importante, perchè introduce un aspetto del lavoro negli incontri insieme: quello delle richieste. Nel nostro lavoro con loro, noi chiediamo LORO di fare dei passi, delle azioni, delle ipotesi, delle scelte di metodo che poi riverifichiamo insieme.
Lo chiediamo a Loro, non ai genitori, perchè se il punto di vista è il loro, se lo sviluppo deve essere il loro, le azioni che riguardano il loro apprendimento, le possono compiere primariamente loro.
I genitori qui hanno un ruolo fondamentale: quello di predisporre il contesto, seminare e aspettare che i semi maturino.

Lascio un video https://www.youtube.com/watch?v=kEVDuP2suKM&t=2s riguardante alcuni consigli pratici per l’organizzazione del pomeriggio di compiti.

Lo tsunami della speranza

La terra del dolore e della morte oggi ospita una casa di affettuosa rinascita e fondata speranza grazie ai figli di don Bosco.   Care amiche e amici di don Bosco, come avete certamente sperimentato una delle componenti più belle dell’amicizia è poter condividere i...

Gli anziani siano “maestri di tenerezza”

Nel video con l’intenzione di preghiera per il mese di luglio dedicato agli anziani, Francesco invita ad invocare il Signore perché “l’esperienza e la saggezza” di coloro che vivono la Terza età “aiutino i più giovani a guardare al futuro con speranza e...

Premio per suor Alessandra Smerilli

A suor Alessandra Smerilli il Premio Nazionale Don Diana 2022 Il 4 luglio 2022, a Casal di Principe in provincia di Caserta, suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, economista e...

Erano undici (più Maria Ausiliatrice)

Di don Francesco Motto   «Siete poche, sprovviste di mezzi, e non sostenute dall’approvazione umana. Niente vi turbi. Le cose cambieranno presto». Il 5 agosto di centocinquant’anni a Mornese di Alessandria un gruppetto di undici ragazze del Monferrato – per lo più...

Convegno Internazionale per il 150° dell’Istituto

Dal 25 al 30 settembre 2022 a Roma, presso la Casa Generalizia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, si terrà il Convegno internazionale sul tema “L’apporto delle FMA all’educazione (1872-2022). Percorsi, sfide e prospettive” promosso dall’Istituto FMA e...

Le parole di Papa Francesco sulla vita

Nei suoi nove anni di Pontificato, Francesco ha pronunciato parole molto chiare sulla difesa della vita nascente che, afferma, è legata alla difesa di qualsiasi diritto umano. La vita, osserva, va difesa sempre: quella dei nascituri come quella degli anziani e dei...

Archivio Articoli

Categoria Articoli

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Si prega di accettare o lasciare la pagina se non si è d'accordo. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi