La storia infinita

da | 30 Nov 2020 | Film, Giovani

Di Riccardo Deponti

 

In un periodo che spesso ci costringe a rimanere a casa e ci porta a riorganizzarci il nostro tempo, abbiamo la possibilità di riprendere a fare alcune cose per noi, come leggere, vedere un film…

Nella mia quarantena ne ho approfittato, visto il tanto tempo a disposizione, per vedere nuovi film e di rivederne alcuni che hanno segnato la mia, ma non solo, infanzia. Quello che ti voglio consigliare oggi è “La storia infinita” film uscito nel 1984 con la regia di Wolfgang Petersen.

Tratto dall’omonimo libro di Michael Ende, rispetto al quale ci sono molte differenza, il film racconta la lettura di un libro da parte di un ragazzino, Bastian, dell’avventure nel mondo di Fantàsia. Mondo che è minacciato dall’incombenza del Nulla, che continua a distruggere posti e abitanti del mondo fantastico e minaccia la sua Imperatrice bambina. L’eroe Atreyu è incaricato di risolvere il mistero tra mille avventure, sfide, cambiamenti e scelte per arrivare ai confini del mondo; ma Fantàsia non ha confini perché è fatta dei sogni degli esseri umani e il Nulla, che continua la sua marcia distruttiva, è la dimostrazione che gli umani non sognano più.

Quindi finisce tutto qui? O forse il piccolo Bastian è destinato ad aiutare la sopravvivenza del mondo di Fantàsia?

Adatto a grandi e piccini, con la famosa colonna sonora “The NeverEnding Story”, questo film può stimolarci a non lasciar morire il mondo della nostra fantasia, continuando ad alimentarlo soprattutto con i nostri piccoli, che crescono vivendo in questi mondi.

Anche con i due seguiti: “La storia infinita 2” (1990) e “La storia infinita 3”(1994)-

Buona visione, e continua a usare la Fantasia!

Titolo originale: The NeverEnding Story
Lingua originale:Inglese
Genere: fantastico, avventura, drammatico
Regia: Wolfgang Petersen
Durata: 90/93 minuti