Onorificenza a suor Alessandra Smerilli

La Prof.ssa Alessandra Smerilli, membro dell’Istituto Figlia di Maria Ausiliatrice, Docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” a Roma, riceve l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia per l’attività di docenza e di ricerca.

Con tale riconoscimento si premiano quanti abbiano acquisito meriti nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

«Il conferimento dell’onorificenza ‒ si legge nel comunicato ‒ intende riconoscere l’assoluta rilevanza del profilo accademico e l’intensissima attività didattica e di ricerca nonché l’impegno nella promozione di una maggiore consapevolezza etica nella economia e nella finanza».

La Prof.ssa Smerilli è Consigliere nella Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, Coordinatrice della Task-force Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19 e ricopre incarichi nella società civile e nelle istituzioni italiane, ambiti in cui concretizza la sua professionalità e competenza nell’offrire un contributo importante allo sviluppo dello studio dell’economia civile italiana.

L’Ordine della Stella d’Italia, istituito con la Legge del 3 febbraio 2011, è un’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri. L’Ordine è suddiviso in cinque classi: Cavaliere di Gran Croce, Grand’Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. È istituita inoltre una classe speciale di Gran Croce d’Onore, destinato a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.

L’Istituto FMA si congratula con la Prof.ssa Alessandra Smerilli per questo riconoscimento e le augura di continuare a fare del suo impegno nella docenza e nella ricerca un servizio ai giovani, alla Chiesa, all’Italia e al mondo.

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

 

Fonte: cgfmanet