Verso il Natale con Maria

da | 19 Dic 2022 | Libri

Ermes Ronchi, La danza dei grembi. Meditazioni per l’Avvento
PAOLINE 2022

 

 

Avvento e Natale hanno il passo del sole che sorge. Così Gesù, che è la luce del mondo, viene a illuminare e rischiarare questi nostri inverni in ansia di sole.

 

In questo agile libretto che raccoglie tre meditazioni tenute dall’autore nell’Avvento 2021, Ermes Ronchi propone un piccolo itinerario di preparazione al Natale mettendo al centro l’esperienza di Maria. 

Lineare e profondo Ermes Ronchi ci porta a entrare nel vivo della scena, facendoci vedere con occhi nuovi e più attenti episodi che ci sembra di conoscere a memoria. Non sono più storie scontate o già sentite, ma brani da riascoltare e da riscoprire per cogliere la parola che è rivolta proprio a noi, per scoprire come anche per ognuno Dio si fa presente, si fa vicino, nelle cose di ogni giorno. 

Per camminare e prepararsi all’incontro bisogna essere attenti e vigilare, essere svegli e saper interpretare i segni che compaiono nel cielo. Segni grandiosi, che a volte sembrano catastrofici, ma che hanno sempre un tocco di speranza, perché sono i segni che l’incontro con il Signore Gesù si avvicina.

Maria riceve il suo annuncio in una casa, non nel tempio, e questo ci fa scoprire come anche nella nostra vita, nella nostra quotidianità, a volte dove nemmeno lo aspettiamo, il Signore si fa vicino, ci raggiunge, ha una buona notizia per noi.

Maria ed Elisabetta, le due prime profetesse del Nuovo Testamento, ci mostrano come benedire la vita, come benedire ogni nuovo giorno, come prepararci ad accogliere Gesù che viene.

Tre brevi capitoli che aiutano a vivere questo tempo andando all’essenziale, tornando alle fonti, guardando con profondità, ma allo stesso tempo con semplicità al grande mistero che è l’incarnazione del Signore Gesù.