Kazuyoshi Nomachi

Un viaggio visivo intorno al tema della preghiera alla ricerca del senso del sacro.

Impegnato per oltre 40 anni intorno al tema “della preghiera e della ricerca del sacro”, Kazuyoshi Nomachi ha rivolto la sua attenzione alle più diverse culture tradizionali che sono l’espressione di popoli che abitano in terre tra loro lontanissime, ma accumunate da quella spiritualità che dà un ritmo e un senso alle condizioni di vita più dure.

Le persone sono i miei soggetti preferiti. Mi piacerebbe continuare a ritrarre persone in preghiera. Le scene di preghiera o pellegrinaggio sono straordinarie per osservare le persone che, nell’atto di confrontarsi a mente sgombra con qualcosa di tanto elevato, si guardano dentro…

La cosiddetta globalizzazione si è diffusa sino ai margini del pianeta; sette miliardi di persone credono di poter beneficiare di tanta ricchezza, sono ai blocchi di partenza in attesa del colpo di pistola per realizzare i propri desideri. Ma la logica del capitalismo prosciugherà tutto in brevissimo tempo: risorse minerali, cibo, ambiente…

Le religioni possono contribuire a frenare tutto ciò, unendo le persone e aiutandole a controllare il desiderio e raggiungere la pace spirituale; hanno condensato per secoli la saggezza popolare e possono giocare un ruolo di primo piano nel fermare il degrado…

Il messaggio di papa Francesco cerca di suscitare consapevolezza rispetto ai desideri accesi dal capitalismo, ed è un appello alla concordia tra le fedi. Credo si tratti di un messaggio importante per rielaborare e rinnovare la predicazione propria di ogni religione, di pietà, amore per il prossimo e rispetto reciproco”.

Kazuyoshi Nomachi
http://www.nomachi.com/a-nomachi-en.cfm

Una mostra e un libro

E’ possibile vedere dal vivo le opere di Kazuyoshi Nomachi nella mostra antologica “Le vie dell’anima” alla Villa Reale di Monza, fino al novembre 2015.

Il libro “Le Vie del Sacro”, racconta l’esperienza visiva del fotografo giapponese sulla fede e la preghiera nelle “periferie del mondo”.
Pubblicato da National Geographic Italia:  http://www.servizioclientinational.repubblica.it/index.php?page=vpc&id=392058

Gallery

Ecco alcune foto tratte dal sito del fotografo giapponese: un esempio della sensibilità di Nomachi nel raccontare gli aspetti più silenziosi e intimi della preghiera.

Print Friendly, PDF & Email