Lo sport va “oltre”

da | 25 Nov 2014 | Giovani

Sabato 25 ottobre il Comitato Provinciale della PGS Varese ha organizzato una partita amichevole con i detenuti del carcere dei Miogni di Varese.

Tutto questo è nato da una proposta fatta da sr Cinzia al comitato, ci è stato segnalato che ai detenuti sarebbe piaciuto giocare a pallavolo nel cortile interno alle carceri ma non avevano l’attrezzatura. Si è pensato di provvedere all’acquisto di un kit composto da pali e rete e di alcuni palloni da pallavolo da donare alle carceri. Per ringraziarci dell’idea la responsabile dell’Area Trattamento del Carcere Dott.ssa Maria Mongiello ci ha chiesto se volevamo organizzare una partita amichevole con i carcerati e noi abbiamo accolto, con estremo entusiasmo, la proposta. Come detto il giorno 25 ottobre in un gruppo di 20 atleti, ci siamo recati ai Miogni e abbiamo vissuto un esperienza unica, dopo un primo momento di conoscenza le due squadre si sono affrontate con tanta grinta e voglia di vincere, ma in estrema amicizia creando un clima veramente cordiale. Al termine della partita abbiamo fatto una merenda insieme e ci siamo dati appuntamento alla prossima partita in primavera.

Per concludere vorremmo ringraziare sr Cinzia, i responsabili del carcere e tutti i volontari per questa bella iniziativa.

Lucio Mattaini – Vice-Presidente e Comitato Provinciale PGS Varese