Happy hour per gli ex allievi

Sabato 7 febbraio 2015
In occasione del bicentenario della nascita di Don Bosco, è stato organizzato un happy hour per gli ex allievi delle scuole dell’Infanzia S. Martino e Cornelio, dell’Istituto Maria Mazzarello, e degli oratori di Cinisello Balsamo dove operano le FMA.

Lo slogan era “Ci sto con stile!”: un invito a diventare i veri protagonisti della nostra vita e costruttori del bene comune, ad essere “giovane per i giovani” nello stile di Don Bosco. In tutte le parrocchie del decanato sono stati distribuiti gli inviti e appese le locandine con il programma della serata: accoglienza alle ore 17.30, celebrazione della S. Messa e infine… l’happy hour.

All’appuntamento, presso l’Istituto Maria Mazzarello, eravamo più di 100 ex allievi! Siamo stati accolti nell’atrio addobbato con frasi di benvenuto. All’entrata due sorridenti ragazzi “sandwich” invitavano a mettere la propria firma su cartelli con la scritta “Ci sto”. Sr Lina Bianchetti, la Delegata, ci ha accolto con gioia illustrando l’iniziativa. Erano presenti anche Maria Teresa Vaghi Merisio, presidente della Federazione Lombarda Maria Immacolata, e Rosadele Regge, professoressa emerita dell’Istituto Mazzarello, che in passato è stata presidente mondiale delle ex allieve.

Il clima era festoso, tutto “salesiano”, abbiamo ritrovato le compagne di classe dopo anni… quanti ricordi! Alcuni di noi sono stati anche intervistati! I più giovani (ed erano tanti!) hanno potuto conoscere le associazioni e i gruppi che fanno parte della famiglia salesiana: ex allievi, PGS (Polisportive Giovanili Salesiane), MGS (Movimento Giovanile Salesiano). Alle ore 18, ci siamo trovati nella cappella, dove don Massimiliano Sabbadini ha celebrato l’Eucaristia. Nella sua coinvolgente omelia, in vero spirito salesiano, ci ha dato spunti di riflessione ricordando episodi della vita di Don Bosco e dei suoi primi collaboratori. Infine… l’happy hour, tra salatini e dolci un’altra occasione per ricordare gli anni trascorsi insieme e raccontarci le novità. Ci siamo lasciati con la promessa di incontrarci ancora: è stato solo il primo incontro, ne seguiranno altri… Alla prossima!

Una ex allieva dell’Unione “mamma Margherita” di Cinisello Balsamo