Una straordinaria settimana dell’Educazione

L’oratorio di Cesate ha vissuto la settimana dell’Educazione coinvolgendo tutta la Comunità Educante: ragazzi, adolescenti, giovani, catechisti, famiglie.

Il tema che ha guidato i nostri incontri è stato: “E’ BELLO CON TE“ con l’obiettivo di aiutare tutti a riscoprire la bellezza dello stare insieme, far nascere in ciascuno il desiderio di essere felici e di stare bene non da soli, ma con coloro che percorrono il nostro tratto di strada. Essere felici del cielo e di quanto incontriamo sulla terra: felici dell’amico vicino, della persona speciale, felici della fedeltà e felici della sorpresa… Augurando a ciascuno di incontrare nella vita persone con sguardi belli incoraggiandoci a ritrovare il coraggio di ricominciare a voler bene, senza preoccuparsi delle conseguenze.

Tre incontri hanno animato la settimana.

Il primo dedicato a genitori, educatori, catechisti, allenatori, giovani insomma a tutta la Comunità Educante. La serata è stata guidata da don Renzo Ferraroli spronandoci a continuare il cammino educativo con ottimismo dando con semplicità il meglio di noi stessi per aiutare la nostra gioventù a scoprire la bellezza della vita in un “oggi” difficile e un po’ confuso prendendo come modello il metodo di Don Bosco ancora attuale oggi.

Il secondo incontro è stato dedicato ai nostri pre-ado con il gesto dell’ “Iscrizione del nome” tappa del cammino in preparazione alla Professione di Fede. L’iscrizione del nome è un modo di dire che accettiamo di intraprendere il cammino senza riserve, con la voglia di usare tutte le forze per diventare amici e testimoni di Gesù. La serata è continuata con la cena insieme agli adolescenti e ad un momento formativo tenuto da sr Simona, sr Flavia ed alcuni giovani dell’MGS (Movimento Giovanile Salesiano) organizzata così bene da entusiasmare la presenza massiccia di questo gruppo.

Terzo momento la serata del 31 gennaio Festa liturgica di Don Bosco con la solenne celebrazione Eucaristica seguita da un momento di festa insieme preparata dalle nostre brave Ex Allieve a cui diciamo il nostro  “Grazie“.

Sr Maria Gina