W (love) scattiamo

da | 23 Feb 2015 | Giovani

“Scattiamo”. Esperienza ed attività in cui passione per la fotografia e per la natura si sono mosse assieme per un risultato eccellente a detta di molti intenditori. I ragazzi del gruppo hanno consegnato 10 fra le loro tantissime foto, la giuria ne ha scelte 3 e con esse ha predisposto una mostra allestendola con cura con la collaborazione degli stessi ragazzi.

FMA-scattiamo-tris

“W love scattiamo” l’abbiamo chiamata e così ai genitori l’abbiamo proposta nella serata del 4 febbraio scorso.

Guarda lo sfogliabile con tutte le foto:

FMA-Scattiamo-2015

Tanti i commenti delle persone presenti, tante anche le emozioni non espresse, ma che gli occhi attenti rivelavano! Bravi i ragazzi e i loro maestri: Davide, Mauro, il professor Cominotti. Sr Cristina, la preside della scuola secondaria di secondo grado che di scuola se ne intende, ha commentato la Mostra con un apprezzamento che ai ragazzi e ai genitori ha fatto piacere evidenziando come la mostra esprimesse abilità acquisite in modo evidente ed interessante anche dal punto di vista didattico e non solo naturalistico e ludico che ha certamente caratterizzato l’esperienza. Forse riusciremo a mettere sul sito l’album delle foto dell’intera mostra e allora anche voi vi potrete stupire delle bellezze che Dio ha creato per la gioia di coloro che le sanno vedere e apprezzare.

Accompagnando i ragazzi ogni mercoledì ho capito quanto sia importante educarli a sapersi fermare sulle cose, inquadrarle e metterle a fuoco, cogliere l’attimo piuttosto che aspettare la luce giusta per un effetto speciale perché è metafora di quello che anche la vita chiede a coloro che vogliono crescere. Scatto dopo scatto… Scattiamo ha voluto essere proprio tutto questo. L’ultimo pannello nella sala colonne ben allestita raccoglieva le emozioni dei protagonisti a fine esperienza davanti ai loro scatti e leggere i loro commenti può dare l’idea di quanto sia stata importante per loro e per tutti!

Jacopo. “Le foto che ho potuto <scattare> in questa esperienza esprimono luce, felicità, allegria, calore… Sono questi i sentimenti che si intonano con le meraviglie del paesaggio lecchese”.

Emanuele. “Per me l’esperienza di Scattiamo è stata un incredibile salto nella natura e… nella mia macchina fotografica”.

Sofia. “Tutti questi scatti mi hanno suscitato pensieri come:amicizia, leggerezza, amore… ma per provare tali emozioni devo dire grazie a sr Maria Teresa, al professor Cominotti e ai fotografi che con la loro passione mi hanno donato ispirazioni per i miei scatti”

Alessio. “Guardando le mie foto ricordo bene il momento in cui le ho scattate ed è stato molto bello. Quando le guardo mi viene voglia di essere ancora là in quel momento e in quel luogo per scattarne altre. Ho scoperto ancora di più che la natura offre moltissime bellezze da immortalare“.

Sr Maria Teresa Nazzari