Un gruppo di giovani del Movimento Giovanile Salesiano del sud Italia, a seguito del bicentenario della nascita di Don Bosco, ha preso consapevolezza che Don Bosco non è solo una storia da raccontare, ma una storia da reinterpretare oggi.
“You’re in me Don Bosco”
Ha dato vita così a un inno dal titolo “siamo noi Don Bosco” di cui è stata fatta ultimamente una versione anche in lingua inglese “you’re in me Don Bosco” che sta partecipando al concorso ufficiale inno MGS Europa, ed anche in lingua albanese.
Il progetto musicale “Siamo noi Don Bosco” nasce dalla base, dai giovani, i quali sollecitati dalla celebrazione del bicentenario della nascita di Don Bosco, hanno voluto creare un coro a lui dedicato: il DB Choir, per reinterpretare in chiave moderna alcuni brani della tradizione salesiana. Sì, perché Don Bosco è pop, è jazz, è rock, Don Bosco è sempre moderno perché il suo cuore è giovane. Per Don Bosco la musica è un canale comunicativo ed educativo privilegiato, tanto da affermare che «un oratorio senza musica è un corpo senza anima».
La musica è anima, è vita, è fantasia, la musica è giovane.
Abbiamo voluto raccogliere questo patrimonio musicale che ha accompagnato i festeggiamenti del bicentenario al teatro di San Carlo di Napoli, al Pala Ruffini di Torino, al teatro Petruzzelli di Bari, per non disperdere l’energia vitale dei giovani che si è incontrata con la competenza di alcuni professionisti che hanno voluto dare “forma” alle intuizioni giovanili. Energia, professionalità, amore per don Bosco, sono questi gli ingredienti di questo progetto musicale, che vuole essere uno strumento pastorale, a disposizione degli educatori e dei giovani stessi, per far conoscere e amare il padre dei giovani, perché Don Bosco è pop, è popolare, è di tutti.
Il “viaggio” che il disco intende proporre segue il tracciato di 10 esperienze musicali, aggregative, d’animazione, festose, vissute dal DBChoir.
Il mix di generi musicali adottati (il pop, il blues, il reggae, la bossa nova, il rock) nel riarrangiamento dei brani storici come “Verdi le tue valli” a quelli più contemporanei come “Basta che siate giovani”, vuole riuscire a raggiungere tutte le possibili “destinazioni” pastorali, ludiche, geografiche e della vita quotidiana che sappiano di carisma salesiano e non. La disponibilità delle relative basi musicali, i testi e gli accordi delle canzoni, inoltre, consente a tutti la fruizione di questo progetto adattandolo alle particolari circostanze.
Da qui lo spunto per una linea di gadget WEDB (noi Don Bosco) che non vuole semplicemente essere un modo per commercializzare un prodotto ma un mezzo attraverso il quale far accrescere nei giovani questo senso di appartenenza al carisma del santo educatore e potesse esprimere il desiderio di continuare questo carisma. Nei prossimi anni saremo chiamati a riflettere sui nuclei della Spiritualità Giovanile Salesiana, quale elemento unificante di tutti coloro chi si identificano nel carisma salesiano. Di qui è nata l’idea di creare una linea di gadgets con il volto di don Bosco formato dalle parole chiave della SGS: un modo per dire che oggi il volto di don Bosco è costruito da coloro che vivono la sua spiritualità; fatta di amicizia con Gesù, di servizio responsabile nel quotidiano, di gioia e ottimismo, di amore a Maria di appartenenza alla Chiesa.
Il delegato della Pastorale Giovanile IME don Fabio Bellino
Di seguito sono presentati i brani contenuti nel disco, con alcuni spunti informativi e di contenuto, tutti i testi ed i brani a Don Bosco in questa nuova raccolta “Siamo Noi Don Bosco “ sono scaricabili nel link sotto riportato. Scaricabile testo e musica gratuitamente da:
Sito :
http: //www.donboscoalsud.it/go/47/siamo-noi-don-bosco—il-disco.aspx
Catalogo prodotti e gadget wedb2016/2017:
http://www.sfogliami.it/flip.asp?sc=qm15hetj7shayq8lprivmn3ov9fgiq61&ID=140523