“Siete capaci di sognare?”

da | 8 Nov 2016 | Libri

Un libro-sussidio scritto per gli adolescenti e i giovani.

Si tratta del nuovo libro di Marco Pappalardo, nostro collaboratore e docente presso il Liceo Don Bosco di Catania, edito dall’editrice piemontese Effatà.

Questo libro è scritto con il fine di far maturare i semi gettati durante la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Cracovia, offrendo loro, in sintesi e con approfondimenti, ciò che ha detto Papa Francesco ai milioni di loro coetanei presenti da tutti i continenti.

I suoi discorsi sono divisi in brevi pensieri per aiutare i lettori a camminare pian piano, attraverso la lettura, verso la riscoperta della bellezza della fede e della testimonianza coraggiosa nel quotidiano. Nondimeno il testo, un tascabile ad un costo accessibile, realizzato con un grafica accattivante e giovanile, riporta in ogni capitolo anche le riflessioni di due giovani che vi hanno partecipato, una frase della Bibbia, uno spazio vuoto per scrivere le proprie riflessioni, due impegni da prendere nella vita quotidiana, una breve preghiera.

Il libro, sulla scia dei due precedenti (“La vostra forza è più grande della pioggia” e “Abbiate il coraggio di essere felici”), desidera essere una guida tascabile per un cammino di gruppo o per il singolo adolescente e giovane, sia che abbia partecipato alla GMG sia rimasto a casa. È pure uno strumento di animazione e formazione utile per gli adulti responsabili, laici e consacrati, che li hanno accompagnati in Polonia o inviati, per aiutare i giovani a condividere e testimoniare i doni ricevuti nei contesti in cui mettono quotidianamente in gioco la propria vita.

Siete capaci di sognare_ SCHEDA 2

Siete-capaci-di-sognare_-SCHEDA-2