Il primo e-book di Salesiani per il Sociale

da | 24 Gen 2017 | Giovani

E se Don Bosco ti scrivesse su WhatsApp? Il primo e-book di Salesiani per il Sociale

“Padre, Maestro ed Amico” è il trinomio che nel mondo salesiano fa subito pensare a Don Bosco. Oggi troppo spesso c’è carenza di paternità, di guide di riferimento, di amicizia vera e reale. Qui può venire ancora oggi in soccorso Don Bosco, con la sua parola educatrice e benevola e la sua esperienza con i ragazzi. Consapevole di tutto ciò, “Salesiani per il Sociale -Federazione SCS-CNOS” ha lanciato il suo primo e-book:

“Cosa ti direbbe lui? 30 cit.Azioni alla #DonBosco maniera”, 30 consigli di Don Bosco in chiave moderna.

Il libro è una pubblicazione voluta e realizzata per celebrare il mese dedicato al santo dei giovani. Esso consta di 30 consigli di Don Bosco, riletti in chiave moderna, adatti ad ogni situazione del giorno.

All’origine del testo c’è un’idea, un’intuizione, un sogno: che il protagonista della situazione potesse contattare o essere contattato su WhatsApp da Don Bosco, proprio come i suoi ragazzi a Valdocco, per instaurare un dialogo con quel padre, maestro ed amico che tiene davvero alla loro felicità.

“Non volevamo fermarci a raccogliere le citazioni di Don Bosco, come già altri hanno fatto, ma volevamo che quei pensieri e riflessioni parlassero alla nostra quotidianità.
E perché non farlo con un mezzo moderno come le chat? L’ebook contiene 30 situazioni in cui ciascuno può trovarsi, in qualunque età della vita” è scritto nella presentazione del libro.

L’e-book è stato curato da Mariana Ciavarro, pedagogista sociale e animatrice dell’oratorio salesiano di Sulmona (AQ), mentre i disegni interni sono stati realizzati da Stefania Gagliano, illustratrice d’infanzia e Cooperatrice Salesiana.

“Abbiamo pensato a questo e-book per celebrare il nostro padre, maestro ed amico Don Bosco, l’apostolo della buona stampa come fu definito – ha sottolineato don Giovanni D’Andrea, Presidente di Salesiani per il Sociale –. Realizzando questo e-book crediamo di essere dentro il solco della memoria ed allo stesso tempo dell’innovazione”.

L’e-book è scaricabile gratuitamente sul sito dei Salesiani per il Sociale in formato ePub (per lettori di libri digitali) o in .pdf (per dispositivi Windows o Macintosh).

Fonte: ANS