Il web cattolico

Nel mondo del web esistono miliardi di siti di qualsiasi genere, categoria, per qualsiasi settore industriale, per la scuola, il tempo libero, il lavoro, le vacanze…insomma per qualsiasi cosa.

Vi sono alcuni che fanno parte del “web cattolico” tra cui il “WeCa” o “Web Cattolici” è un associazione nata nel maggio del 2003 grazie all’iniziativa di quaranta webmaster cattolici, il loro desiderio era di poter condividere uno spazio nel quale riconoscersi e che fosse utile per la loro formazione offrendo anche delle strategie.

Il WeCa sostiene progetti di ricerca, di formazione e di valorizzazione della presenza dei cattolici sul web, in continua collaborazione con le diocesi, le associazioni, le università e i pionieri della web-pastorale.

Navigando sul sito si possono trovare dei tutorial per creare e gestire un gruppo su Facebook o creare un profilo, sono principalmente indicati per le Parrocchie, i sacerdoti e/o i religiosi/e che desiderano abitare questi spazi.

Si possono trovare anche dei video che spiegano alcuni aspetti legali legati al web, come difenderci da chi ci ruba l’identità, reati sessuali, le bacheche aperte… Non solo: possiamo trovare anche articoli sull’educazione digitale!

In particolare quest’anno sono partiti dal messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali di Papa Francesco, che invita a riflettere sul rapporto tra comunicazione e speranza per diventare capaci di una testimonianza autentica e carica di fiducia e, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, hanno proposto cinque incontri in diretta streaming con esperti in materia di educazione, politica, società e pastorale nel solco dei webinar degli scorsi anni.

Questi cinque brevi “dialoghi”, condotti dal giornalista di TV2000 Fabio Bolzetta, hanno coinvolto:
Francesco Occhetta, Gesuita, La Civiltà Cattolica
Salvatore Natoli, Filosofo
Pier Cesare Rivoltella, CREMIT, Università Cattolica
Adriano Fabris, Università di Pisa
Alessandra Carenzio, Marco Rondonotti, CREMIT, Università Cattolica

Sul sito si possono trovare tutti i video degli incontri, una preziosa opportunità di approfondimento e di formazione per gli operatori di pastorale nelle diocesi, nelle associazioni e nelle parrocchie, per insegnanti ed educatori, per chi è impegnato nella politica e nel terzo settore e per tutti coloro che a vario titolo si spendono nel mondo della comunicazione.

Buona navigazione!!!

Fonte: www.weca.it